A Parco Querini riapre l’area tra le ex serre e il tempietto in occasione della domenica ecologica “Vicenza si rigenera!”

Conclusi i lavori alle ex serre aperte in via straordinaria domenica 17 dicembre

706
Parco Querini: l'area tra le ex serre e il tempietto
Parco Querini: riapre l'area tra le ex serre e il tempietto

Nel contesto della domenica ecologica “Vicenza si rigenera!”, l’area tra le ex serre e il tempietto di Parco Querini è stata riaperta in via straordinaria il 17 dicembre (fonte Comune di Vicenza, ndr). Durante l’evento, conclusi i lavori di restauro alle ex serre, sono state organizzate visite guidate libere e gratuite con i progettisti, Francesco Magnani, Bruno Sbalchiero e Pelzel Traudy di Map studio, alle 10.30, 11.30, 15 e 16.

L’apertura ufficiale ha visto la presenza del sindaco Giacomo Possamai, della vicesindaca Isabella Sala, degli assessori Sara Baldinato, Cristina Balbi, Ilaria Fantin, del consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo e dei progettisti. Accanto all’ingresso da via Rodolfi e al percorso intorno alla peschiera, chiusi per anni, sono stati aperti stabilmente.

Il sindaco Possamai ha dichiarato: “Il parco più amato della città torna ad essere completamente fruibile con la riapertura del camminamento attorno alla peschiera e dell’ingresso da viale Rodolfi a seguito delle conclusioni dei lavori alle ex serre. Stiamo valutando come utilizzare queste splendide serre, ipotizzando l’apertura di una caffetteria, seguendo il modello della Serra dei Giardini di Castello a Venezia.”

L’assessore all’ambiente, Sara Baldinato, ha sottolineato l’importanza del ritorno di questa ampia porzione di parco come elemento fondamentale della rigenerazione di Vicenza. Le serre potrebbero non solo ospitare una caffetteria ma offrire anche la possibilità di acquistare le piante esposte, contribuendo a elevare la qualità del servizio.

Gli Amici dei Parchi hanno accompagnato i visitatori in un percorso di approfondimento storico e botanico nel parco monumentale, mentre Lions Club Riviera Berica ha fornito servizi di accoglienza.

I lavori di restauro alle serre, al Belvedere e alla Torretta sono stati completati, assicurando maggiore sicurezza all’area. La ricomposizione paesaggistica sarà ultimata entro la fine del 2024. L’intero progetto è iniziato nel 2017 con fondi del Bando periferie, coinvolgendo tre amministrazioni, e ha visto la realizzazione del percorso di accesso e il coinvolgimento di partner come l’Ulss 8 Berica.

La giornata ha celebrato la restituzione di un importante spazio verde ai cittadini, segnando un passo significativo nella riqualificazione di Parco Querini.