A Salcedo la prima tappa in Veneto del progetto di educazione digitale e postale

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Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura dei servizi postali e contribuire al miglioramento delle competenze dei cittadini nell’utilizzo degli strumenti digitali.

A Salcedo lunedì scorso il primo incontro promosso da Poste Italiane in Veneto a favore dei cittadini che vivono nei comuni con meno di 5.000 abitanti, per favorire la conoscenza di tematiche di grande attualità: l’evoluzione dei servizi di recapito e la rivoluzione tecnologica con l’uso corretto degli strumenti digitali, soprattutto per la popolazione anziana. L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Salcedo. Il sindaco Gianantonio Gasparini ha ricordato la collaborazione con Poste Italiane, che ha portato all’installazione di uno sportello automatico Postamat, alla fornitura del servizio di tesoriera comunale e, la prossima estate ad un’iniziativa filatelica in occasione della tradizionale festa di Sant’Anna.

La digitalizzazione e la crescita esponenziale dell’e-commerce stanno cambiando le nostre abitudini, ed è per questo importante riuscire a gestire il denaro facendo pagamenti o trasferendo somme in sicurezza. Poste Italiane, consapevole del proprio ruolo sociale, ha messo al centro della sua azione le realtà più periferiche, per continuare a soddisfare le esigenze di tutti attraverso la sua affidabilità e per garantire la presenza capillare sul territorio.

Durante l’incontro, i docenti e gli esperti di Poste Italiane hanno messo a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze digitali e postali. Al termine di ciascuna lezione i cittadini sono stati invitati a compilare un breve questionario online per avere utili indicazioni sull’esperienza appena fatta.

I progetti di Educazione Digitale e Postale sono parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti illustrato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante nella seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019, durante il quale ha evidenziato come l’obiettivo di Poste Italiane sia quello di “ampliare la conoscenza e le competenze in materia postale e digitale dei cittadini”, in coerenza con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo

I progetti, inoltre, si muovono nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.