“A scuola di inclusione” è un’iniziativa di formazione rivolta agli insegnanti e al personale scolastico di ogni ordine e grado, organizzata dal Coordinamento Lgbt+ Vicenza con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza e il supporto di Cgil e Uil.
“La scuola è luogo di inclusione per eccellenza – commenta la Consigliera di Parità Francesca Lazzari – dove non solo non si discrimina, ma dove si insegna a non discriminare. La formazione degli insegnanti e più in generale del personale scolastico è, in tal senso, fondamentale. Soprattutto su un tema come la omolesbobitransfobia, che ha basi scientifiche, ma che spesso viene trattato con superficialità e con preconcetti ideologici”.
L’appuntamento è sabato 15 aprile 2023, dalle 10 alle 13 nell’aula magna della scuola primaria Loschi in via Dino Carta 3 a Vicenza. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a coordinamentolgbt.vicenza@
L’incontro ha un duplice obiettivo. Il primo è raccogliere le esigenze scolastiche in merito alla parità di genere e alle tematiche lgbt+, al fine di contrastare il sessismo e il bullismo omolesbobitransfobico a scuola. Il secondo è individuare e sviluppare strumenti pratici e strategie da utilizzare per rendere la scuola un ambiente sicuro e non escludente.
“Uno specifico report dell’Unesco – spiega la Lazzari – rivela che le scuole possono rivelarsi luoghi di difficile integrazione per le persone lgbt+, tanto che uno/a studente/essa su due si sente insicuro/a a scuola a causa di commenti e trattamenti discriminanti correlati alla propria identità di genere. Aggiunge anche che coloro che hanno subito una maggiore vittimizzazione basata sull’orientamento sessuale hanno avuto almeno il doppio delle probabilità di saltare la scuola e livelli più alti di depressione. Alla luce di queste considerazioni, è la stessa Unesco ad auspicare una formazione ad hoc per tutto il personale docente ed educativo. Per questo, come Consigliera di Parità, ho concesso il patrocinio all’iniziativa del Coordinamento Lgbt+ Vicenza e ho personalmente invitato i dirigenti scolastici di tutte le scuole vicentine ad incentivare la partecipazione del personale”.
La formazione proposta attraverso il progetto “A scuola di inclusione” si affianca ad altre iniziative che le scuole vicentine hanno già attivato negli ultimi anni a dimostrazione di attenzione alle tematiche lgbt+, come la celebrazione della Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia il 17 maggio, lo svolgimento di assemblee di istituto a tema o la costituzione di gruppi volontari di discussione.