A settembre rientro a scuola nel 4° anno di Covid… come fosse il primo! “Per una grande Vicenza”: si investa subito su ventilazione meccanica aule

331
settembre scuola veneto

A settembre comincerà il quarto anno di scuola dell’era Covid. Comincerà – è questa la preoccupazione dei consiglieri di “per una grande Vicenza” – come se l’emergenza fosse appena cominciata, senza che interventi strutturali e permanenti siano stati adottati.

Si ricomincerà, probabilmente, con gli studenti ancora con la mascherina, con le finestre aperte anche in pieno inverno (e il riscaldamento al massimo), con i banchi a rotelle ammassati e inutilizzati in qualche magazzino, come se non fossero passati quasi tre anni dall’inizio dell’emergenza.

Eppure c’è una soluzione semplice, che gli esperti e anche l’OMS hanno da tempo invitato ad adottare e che la regione Marche ha avviato e studiato tra le prime: si tratta della ventilazione meccanica controllata che garantisce ricambi d’aria adeguati al numero di persone presenti e alle dimensioni dell’aula. Gli studi hanno dimostrato un’efficacia della soluzione superiore a quella dell’uso delle mascherine e all’areazione naturale con l’apertura delle finestre.

L’intervento è di facile realizzazione – spiegano i consiglieri di “per una grande Vicenza – non comporta rischi e il suo costo rappresenta, invece, un investimento. Si risparmierebbe sulle centinaia di migliaia di mascherine che vengono fornite alle scuole e ancor più sui consumi energetici dovuti alla frequente areazione dei locali nel periodo invernale; sprechi evitabili e che hanno anche un non indifferente costo ambientale. Inoltre adeguati sistemi di areazione risultano utili e benefici indipendentemente dal covid, perché proteggono gli studenti anche dall’inquinamento esterno.

Al momento il Ministero delega agli enti locali, e gli enti locali attendono il Ministero, nel più classico schema di rimpallo delle responsabilità che porta, di solito, a un nulla di fatto. Comuni e province però, sono proprietari di gran parte degli immobili scolastici, e non possono restare inerti e inermi.

Per questi motivi i consiglieri Spiller, Marobin, Colombara e Dalla Rosa invitano il Sindaco Rucco, anche nel suo ruolo di Presidente della Provincia, a:

  • valutare la possibilità di installate sistemi di ventilazione negli immobili scolastici di propria competenza;
  • reperire le risorse necessarie per tali interventi;
  • considerare tali interventi con il carattere di urgenza;
  • richiedere alla Provincia di intervenire in tal senso negli immobili di sua proprietà che insistono sul territorio comunale;
  • richiedere alla Regione e allo Stato un impegno diretto sia nella progettazione degli interventi di ventilazione meccanica controllata quanto nel reperimento delle risorse necessarie.

I consiglieri

Cristiano Spiller, Alessandra Marobin, Raffaele Colombara, Otello Dalla Rosa