Il progetto “A Teatro si resta giovani” del Teatro Comunale di Vicenza, giunto alla sua quinta edizione nel 2024, mira a promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attraverso l’abbattimento delle barriere generazionali. L’iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza, offre la possibilità agli anziani sopra i 65 anni, segnalati dal Comune o appartenenti a centri di aggregazione anziani, di assistere a spettacoli teatrali a prezzi scontati (da 7 a 10 euro anziché 25 euro), con la quota residua sostenuta dall’Assessorato e dal Teatro.
La stagione artistica 2023-2024 presenta tre spettacoli aderenti a questa promozione: il cabaret di Teo Mammucari – personaggio televisivo conosciutissimo per la sua verve ironica – con il suo nuovo spettacolo “Sarà capitato anche a voi” in programma venerdì 2 febbraio alle 20.45 (biglietti della promozione a 7 euro); inoltre le due operette della domenica pomeriggio, “Il paese dei campanelli” in programma domenica 4 febbraio alle 17.00 e “Al cavallino bianco” prevista per domenica 24 marzo alle 17.00, presentate entrambe dalla Compagnia Teatro Musica Novecento. L’offerta varia mira a soddisfare i gusti del pubblico di tutte le età, promuovendo dinamiche relazionali intergenerazionali e sottolineando l’importanza della partecipazione alla vita sociale per mantenere attivi e vitali gli anziani.
Il progetto evidenzia l’impegno del Teatro Comunale di Vicenza a essere uno spazio aperto a tutte le fasce d’età, creando un dialogo intergenerazionale con il suo pubblico. L’assessore alle politiche sociali del Comune di Vicenza, Matteo Tosetto, sottolinea l’importanza del teatro come luogo di riflessione, divertimento e socializzazione, soprattutto per gli anziani. Il presidente della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Luca Trivellato, ribadisce il ruolo sociale del teatro come luogo di espressione e trasformazione dell’identità individuale e comunitaria.