Domenica 15 aprile, alle 17, la sala del Ridotto ospiterà il “Carnevale degli animali“, l’ultimo appuntamento della rassegna “A teatro si resta giovani“, che ha riunito l’assessorato alla comunità e alle famiglie, la Consulta comunale degli anziani e la Fondazione Teatro Comunale in un percorso rivolto ad ampliare le possibilità di socializzazione e di valorizzazione ai senior della città. Per tre spettacoli del Teatro Comunale nei pomeriggi di domenica 26 novembre, 25 febbraio e 15 aprile sono stati previsti, infatti, biglietti a tariffa agevolata o gratuita destinati ad anziani segnalati dai servizi sociali e dalla Consulta.
“Siamo orgogliosi di aver dato vita alla sperimentazione di una nuova modalità per sostenere le persone a domicilio, nel loro contesto di vita, offrendo loro la possibilità di scoprire luoghi e opportunità della nostra città ai quali solitamente non hanno accesso – sottolinea l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Il consiglio comunale ha sottolineato l’importanza di orientare l’attenzione delle proposte del Teatro Comunale alla popolazione anziana così come già avviene per i giovani. Siamo stati, quindi, felici di essere riusciti a dare una prima risposta in collaborazione con la Consulta che si occupa delle tematiche degli anziani, e con una attenzione particolare agli anziani con fragilità economiche e sociali”.
“Come Consulta degli anziani del Comune di Vicenza sosteniamo e partecipiamo a questa iniziativa dell’assessorato alla comunità e famiglie – dichiara Alberto Maistrello, presidente della Consulta -. Sempre d’intesa con l’assessorato il prossimo 11 aprile alle 15 in via Porto Godi, verranno presentati i progetti che il Comune sta elaborando a favore dei Senior, in particolare verrà dato spazio alle iniziative che alcune associazioni stanno portando avanti nell’ambito del bando comunale “Vita sicura”.
Il “Carnevale degli animali” è uno spettacolo di teatro danza della Compagnia Zappalà Danza (regia e coreografia di Ilenia Romano, interpreti Ilenia Romano e Ivano La Rosa), ideato con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo del teatro, della danza contemporanea e della musica classica. Attraverso la semplicità del linguaggio di una favola, appositamente creata per fare da trait d’union ai brani di Saint-Saëns, vengono esplorati i vizi e le virtù degli uomini mediante morali e “antimorali”. I caratteri e le contraddizioni della natura umana, sintetizzati in precise figure sociali, sono associati metaforicamente alle varie tipologie animali che hanno ispirato i brani della suite musicale. Immerso in atmosfere ora dense e ora sospese, rimbalzando tra le molteplici sfumature cromatiche dei sentimenti umani, lo spettatore sarà portato a fare un percorso emozionale-riflessivo in una dimensione reale al limite con l’immaginario.
Lo spettacolo è inserito nella programmazione del nuovo festival Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio.
Il costo del biglietto all’interno del progetto sarà di 4 euro. 30 biglietti omaggio, inoltre, sono stati destinati agli over 65 meno abbienti indicati dai servizi sociali e dalla Consulta.
Andranno segnalate al teatro eventuali disabilità o difficoltà motorie.
Gli spettacoli precedenti all’interno del progetto “A teatro si resta giovani” sono stati “Night Circus”, circo-teatro di grande intrattenimento, proposto da Recirquel Company Budapest il 26 novembre, e “Gigi”, delizioso musical ambientato in una Parigi di primo ?900 il 25 febbraio.
Per informazioni anche consultanziani@comune.vicenza.it
Per informazioni e adesioni allo spettacolo di domenica 15 aprile: biglietteria@tcvi.it, 0444 324442.