A Valdagno le Nina’s Drag Queens per Finisterre

442

Terzo appuntamento per la rassegna Finisterre – Teatro ai confini (4^ ed.) questo sabato, 17 febbraio, alle 21.00 al Cinema Teatro Super di Valdagno con lo spettacolo delle Nina’s Drag Queens Il giardino delle ciliegie, rivisitazione del capolavoro di Anton Checov Il giardino dei ciliegi. Il Giardino delle ciliegie è una terra di confine, un confine spazio-temporale. È un crocevia di mondi lontani, irriducibili. È un bosco di fantasmi frettolosamente seppelliti. È una sinfonia in cui ritmi, timbri e armonie perdute convivono in un contrappunto sghembo, sincopato. Il Giardino dei Ciliegi è una drag queen. Francesco Micheli.


Il giardino di ciliegi è la terra dell’infanzia, del sogno ad occhi aperti, l’orizzonte dell’ancora possibile. Ad abitarlo, sei donne in attesa della fine. Forse loro stesse gli alberi del giardino, con tacchi a spillo per radici e braccia maschili come rami tesi? Su questo mondo fragile, incerto, quasi di vetro pesa lo sguardo di una schiera di uomini che si avvicina, lenta, nera, pronta all’assalto inevitabile, all’ammazzamento. Perse in questo vivaio di ricordi e passioni, le donne-albero annodano mille piccole vicende attorno a un’unica grande tragedia familiare. Sono viaggiatrici senza passaporto, dive senza palcoscenico, eroine tragiche senza tragedia. E ridono, ridono spesso. Ma sempre con le lacrime agli occhi.

La rassegna è curata dall’Ufficio Cultura del Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno di
Banca San Giorgio Quinto Valle Agno e con il patrocinio della Regione Veneto.
Collaborano inoltre il Comune di Recoaro Terme, Musei dell’Alto Vicentino, Museo della vita del soldato nella Grande Guerra, Commissione Pari Opportunità Città di Valdagno, I.I.S. G.G. Trissino, Liceo Artistico U. Boccioni, I.T.I. V.E. Marzotto, Cinema Teatro Super, Selleria Equipe, By Pass.

NINA’S DRAG QUEENS
Compagnia composta da attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio Drag Queen la chiave espressiva per portare avanti la loro idea di teatro. Nascono nel 2007 a Milano, presso il Teatro Ringhiera, da un’idea di Fabio Chiesa, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli. Partendo dal genere della rivista e dell’happening performativo, sono approdati sempre più a uno specifico teatrale, spostando parte della loro ricerca sulla rivisitazione di grandi classici: il primo esperimento in questo senso è “Il Giardino delle Ciliegie” rilettura en travesti del capolavoro di Cechov. La compagnia è attiva anche sul fronte della formazione: dal 2009 propongono laboratori per chiunque – uomo o donna, professionista teatrale o amatore – voglia sperimentarsi su un palco nei panni di una drag queen.

Biglietti e abbonamenti
Il costo d’ingresso agli spettacoli è di 10 euro. È previsto inoltre un ridotto riservato agli Under25, al costo di 5 euro.
Le prevendite sono disponibili presso la Libreria LiberaLibro di Valdagno ( Via Marconi 6 – Valdagno
tel. 0445 402293), presso l’Ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche 55 – Vicenza
tel. 0444 323725) e on-line visitando la pagina del Comune di Valdagno all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it.