Con la stipula di una specifica convenzione, lo scorso 28 giugno ha preso forma a Valdagno il nuovo Centro Internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale (C.I.R.F.D.I.) che avrà la sua sede proprio in città, nella splendida cornice di Palazzo Festari.
A sottoscrivere la convenzione, oltre al Comune di Valdagno, alcuni partner di grande rilievo quali la seziona vicentina della Società Filosofica Italiana (S.F.I.), la Società Italiana di Timologia (S.I.T.I.), l’Associazione Docenti Europeisti per la Cittadinanza (A.D.E.C.) ed il Parlamento Europeo degli Studenti (P.E.S.).
«Valdagno può vantare esperienze assai significative nel campo del dibattito sul dialogo interculturale – spiega l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato – basti pensare alle positive esperienze degli incontri dedicati al pensiero filosofico del ‘900 con la Società Filosofica Italiana, ma anche le numerose proposte di Oltreconfine e Ultrasuoni. In un mondo in cui il confronto scivola sempre più nello scontro e i toni del dibattito si fanno sempre più violenti, serve riportare la consapevolezza delle persone alla realtà, fornendo strumenti utili a comprendere anche le situazioni più complesse che affrontiamo. Dare una casa a questo nuovo Centro è per noi motivo di orgoglio e siamo certi che potremo condurre un’attività proficua di formazione, sensibilizzazione e dialogo con diversi pubblici, grazie anche e soprattutto ai partner che hanno creduto in questo progetto e che non posso che ringraziare.»
Obiettivo del Centro è la promozione del dialogo interculturale attarverso la formazione a vario livello, ma anche con specifiche attività di ricerca e studio. A guidare l’azione dei componenti saranno i principi di giustizia, solidarietà, co-responsabilità e pace che saranno declinati in quattro settori di intervento.
Il Centro opererà, infatti, per la formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, con specifici interventi formativi rivolti poi a docenti e studenti, ma anche con un programma di pubblicazioni, di ricerche e studi che si focalizzeranno in particolare sulla metodologia della controstoria.
Infine, il Centro lavorerà per il riconoscimento del marchio Human Rights ad enti, aziende, imprese e amministrazioni che dimostreranno, nel loro operato, il pieno rispetto dei diritti umani e della biosfera. A tal fine saranno programmati specifici interventi di formazioni e controlli periodici per accertare il permanere dei requisiti.
Ad inaugurare l’attività del Centro, dal 9 al 10 novembre, è previsto un convegno a Palermo dedicato al tema del dialogo interculturale, a cui seguirà un appuntamento tutto valdagnese in programma a dicembre. La scaletta dettagliata è in via di definizione. Quello che si sa è che la giornata sarà suddivisa in due momenti: al mattino sono previsti interventi e dibattiti rivolti agli studenti del triennio degli istituti superiori valdagnesi, mentre al pomeriggio le proposte saranno aperte alla cittadinanza.
Questo il programma preliminare proposto indicativamente per il 12 dicembre (la data è passibile di modifiche).
8.30-9.30 Presentazione del C.I.R.F.D.I. a cura del prosidente prof. Michele Di Cintio e dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato.
9.30-10.15 “Empatia e solidarietà: un mdo di vivere autentico – Prof. Carluccio Bonesso, vice-presidente C.I.R.F.D.I.
10.15-10.30 Dibattito
10.30-10.50 Intervallo
10.50-11.35 “Il ruolo degli studenti per costruire un futuro di solidarietà e di pace – Irene Mioni, Università degli Studi di Padova e componente direttivo C.I.R.F.D.I.
11.35-11.50 Dibattito
11.50-12.35 “Dialogo interculturale e diritti umani: quale compito per i docenti?” – Prof. Giulio Zennaro, direttivo C.I.R.F.D.I. e responssabile del settore formazione alle scuole
12.35-12.50 Dibattito
12.50-13.00 Conclusioni e definizione di progetti futuri – Prof. Michele Di Cintio e Ass. Michele Vencato
13.00 Chiusura lavori
16.00-16.15 Saluti e presentazione C.I.R.F.D.I. a cura dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato
16.15-16.55 “Che cos’è il dialogo interculturale e percé è necessario” – Prof. Michele Di Cintio, presidente C.I.R.F.D.I
16.55-17.10 Intervallo
17.10-17.50 “Viver bene con gli altri: una riflessione sul mondo delle emozioni” – Prof. Carluccio Bonesso, vice-presidente C.I.R.F.D.I.
17.50-18.30 “Crisi finanziaria e globalizzazione: quali problemi e quali risposte?” – Prof. Giulio Zennaro, direttivo C.I.R.F.D.I.
18.30-19.10 “I giovani e il futuro: tra incertezza e nuovi progetti di vita” – Irene Mioni, Università degli Studi di Padova e componente direttivo C.I.R.F.D.I.
19.10 Chiusura lavori