A Vicenza 8876 infrazioni al Codice della Strada nel 2018: incidenti in aumento, ma vittime calate del 54%

246

La polizia Stradale di Vicenza fa il bilancio delle attività svolte nell’anno 2018. Con 3021 pattuglie di vigilanza stradale, la Polizia Stradale ha accertato 8876 infrazioni al Codice della Strada. Ritirate 211 patenti di guida e 106 carte di circolazione; 9054 i punti complessivamente decurtati.

Incidenti in aumento ma meno vittime

Ha rilevato 414 incidenti, che risulta un numero maggiore rispetto all’anno precedente (+10%), in lieve diminuzione le persone coinvolte rimaste ferite (302, il 6 % in meno rispetto al 2017) e una considerevole diminuzione delle vittime ( 5, il 54 % in meno rispetto al 2017).
La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale, è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti

Nel 2018 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli, con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato, per l’accertamento sull’eventuale assunzione di alcol e, soprattutto, di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nella provincia berica sono stati complessivamente attivati 13 posti di controllo, i conducenti controllati sono stati 344, di cui 21 sono risultati positivi all’alcool con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, ed indagati per guida sotto l’effetto di alcool. Mentre 9 delle persone controllate nel corso dei test su strada sono risultate positive a ad una o più sostanze stupefacente. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente, come previsto dal C.d.S.) si è pertanto proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio che ne ha confermato la positività e, pertanto , deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Stragi del sabato sera

Nel 2018, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), la Polizia Stradale di Vicenza hanno impiegato nei posti di controllo 43 pattuglie. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 523, il 9.2 % dei quali è risultato positivo al test di verifica del tasso alcoolemico. Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 3 . I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 4.
Autotrasporto.

Trasporto professionale

In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2018, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione).
I dati al 31dicembre 2018 sono:
– Servizi effettuati: 51;
– Operatori di polizia impiegati: 355;
– Veicoli pesanti controllati: 959, di cui 387 stranieri;
– Infrazioni accertate: 1045; patenti ritirate: 9; carte di circolazione ritirate: 12.

Controllo degli autobus

Inoltre, nel corso del 2018, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi di istruzione. Nel corso dell’anno sono stati sottoposti a controllo, in totale, 97 autobus, dei quali 15 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 21 infrazioni.

Operazioni ad alto impatto.

Nel 2018, oltre ai servizi programmati mensilmente a livello regionale, sono stati affiancati dispositivi specifici, pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva.
Le operazioni in oggetto hanno riguardato i seguenti settori:
– Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta (7 operazioni);
– Assicurazione obbligatoria (7 operazioni);
– Autotrasporto nazionale ed internazionale di persone (8 operazioni);
– Trasporto di animali vivi (7 operazioni);
– Trasporto di sostanze alimentari (7 operazioni);
– Uso corretto di apparati radio e telefoni alla guida di veicoli (5 operazioni);
– Stato di efficienza degli pneumatici (5 operazioni).

Campagne di informazione ed educazione stradale

L’obiettivo primario della “Specialità” Polizia Stradale si è progressivamente ampliato, costituendo essa un presidio operativo volto a garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.
Numerose, nel corso dell’anno, le campagne di informazione ed educazione stradale.
– La campagna di sicurezza stradale ICARO – giunta alla 18^ edizione – promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.a., il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della distrazione alla guida dovuta al compimento di più azioni contemporaneamente (c.d. Multitasking).
– Il progetto BICISCUOLA – promosso da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. È un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.
– Bimbi in Auto, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le principali Associazioni dei Pediatri, per sensibilizzare gli adulti sull’utilizzo dei sistemi di ritenuta per la sicurezza dei bambini in auto, nonché su tutti gli aspetti legati alla sicurezza quando viaggiano in auto.
– “CHIRONE – DALLA PARTE DELLE VITTIME”. Il progetto Chirone per le vittime di incidente è rivolto agli operatori di Polizia che sono chiamati alla gestione postuma di un evento traumatico quale l’incidente. Il progetto consiste nel fornire supporto e formazione per gli operatori coinvolti (attivamente e passivamente) nella gestione di un evento traumatico. Partner dell’iniziativa l’Università “Sapienza” di Roma – Dipartimento di Psicologia e la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale.
– Anche nel 2018 si sono svolte campagne sul corretto equipaggiamento e sull’efficienza degli pneumatici durante il periodo invernale ed il periodo estivo. I servizi si sono svolti effettuando controlli stradali mirati.

Attività di polizia giudiziaria

In materia di polizia giudiziaria, l’impegno profuso dalle articolazioni periferiche nell’azione di contrasto alle attività illecite, con il coordinamento della Terza Divisione del Servizio Polizia Stradale, ha permesso di conseguire risultati soddisfacenti in tutti gli ambiti di competenza.
L’attività di vigilanza stradale svolta sul territorio provinciale, con la verifica dei veicoli circolanti e dei suoi occupanti, ha permesso di deferire all’Autorità Giudiziaria 112 soggetti per vari reati previsti dal C. d S. e leggi speciali collegate, mentre 5 persone sono state arrestate perché colpite da ordini di ricerca dalle Autorità Giudiziarie del territorio nazionale. Nel 2018 proficua è stata anche l’attività di controllo amministrativo agli esercizi commerciali nella provincia collegati alla filiera dell’autotrasporto, con ben 160 controlli e 74 infrazioni rilevate.