A Vicenza arriva CioccolandoVi 2024, un “giro d’Italia” tra le prelibatezze del cioccolato. Dal 18 al 20 ottobre in centro storico

576
CioccolandoVi 2024 a Vicenza
Piazza dei Signori si prepara ad essere invasa dalle dolcezze di CioccolandoVi

Chissà quanto piacerebbe a Willy Wonka la distesa di praline, cioccolatini, gianduiotti, cremini e creazioni di cioccolato di ogni tipo che si potranno ammirare per tre giorni in centro a Vicenza, grazie all’edizione 2024 di CioccolandoVi. La manifestazione dedicata al cacao in tutte le sue declinazioni è stata presentata questa mattina dall’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi e dal presidente di Confcommerco Vicenza Nicola Piccolo.

Balbi e Piccolo presentano CioccolandoVi
L’assessore Balbi e il presidente di Confcommercio Vicenza Piccolo presentano CioccolandoVi

Un appuntamento che sin dal suo nascere, nel 2005 (poi è tornato ogni anno, a parte il 2020 per via della pandemia), ha fatto la gioia dei golosi e degli appassionati del cibo degli dei, che hanno potuto conoscere da vicino la produzione cioccolatiera di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, in un tour di specialità dal quale nessuna regione rimane esclusa.

Come giustamente ha ricordato l’assessore Balbi, CioccolandoVi è una delle manifestazioni più attese dell’autunno vicentino. Come sempre poi oltre agli stand cioccolatosi, dove peraltro troveranno posto anche altre specialità dolciarie tipiche, sono previste diverse iniziative collaterali pensate per tutte le età. «Alcuni Musei civici, Basilica palladiana, Chiesa di Santa Corona e Gallerie di Palazzo Thiene – ha spiegato Balbi – rimarranno aperti con orario prolungato. Poi si potrà ascoltare musica jazz tra piazza dei Signori e contra’ Garibaldi, senza dimenticare l’evento Sapori in corso con tante “gustose” proposte in corso Fogazzaro. Ai bambini sarà dedicato il laboratorio pasticcioso in piazza Castello. Infine un evento speciale: una degustazione di cioccolato tutta in inglese».

Il presidente di Confcommercio Piccolo ha ribadito con soddisfazione quanto CioccolandoVi si confermi ogni anno come manifestazione che porta a Vicenza tantissimi visitatori: «È un richiamo formidabile che permette di dare grande visibilità ai nostri monumenti e musei, ma anche ai nostri negozi, bar e ristoranti che possono contare su un weekend caratterizzato da un afflusso straordinario di persone. Merito della qualità che da sempre contraddistingue questo evento, che deriva dal rigore con il quale selezioniamo i cioccolatieri presenti, in grado di rappresentare il meglio della produzione italiana, con un’attenzione particolare alle varie espressioni regionali».

CioccolandoVi 2024 a Vicenza
Per gli appassionati, dolci di ogni genere

Saranno piazza dei Signori e contra’ Garibaldi ad accogliere i 40 stand di CioccolandoVi, evento che come ad ogni edizione può contare sull’organizzazione di Confcommercio Vicenza, il patrocinio del Comune di Vicenza, il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e dell’associazione provinciale 50&Più-Confcommercio, che si occupa di socialità e tempo libero della “generazione over”.

La kermesse sarà l’occasione per scoprire anche le ultime novità che i maestri cioccolatieri italiani studiano costantemente, anche per andare incontro a particolari esigenze dei consumatori: dai vegan a chi sceglie il sugar free, fino alle persone con intolleranze alimentari. Inoltre la scelta di Confcommercio Vicenza di privilegiare piccoli produttori ha permesso alla manifestazione di collocarsi tra le top quality del settore in Italia.

Gli stand di CioccolandoVi saranno aperti al pubblico venerdì 18 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 19 ottobre dalle 9 alle 24 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 20. Sabato 19 i negozi e i pubblici esercizi potranno prolungare l’orario di apertura fino a tarda notte.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Qui il comunicato del Comune di Vicenza