A Vicenza arrivano escavatrici per sistemare il tratto critico di viale del Sole. Comitato dell’Albera: “finalmente!”. Giovanni Rolando: “E con bretella vantaggi per tutti i vicentini”

235

Dopo petizioni, raccolta firme, flash mob davanti al “palazzo” del Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la Vita” arrivano escavatrici e impresa per ri-sistemare la caditoie, coprire le buche e riasfaltare la strada all’inizio di viale del Sole. “Da anni sollecitati, finalmente stamattina si è attivato il cantiere per la sistemazione e asfaltatura di quel tratto di strada, lungo 250 metri, dalla rotatoria dell’Albera all’incrocio con via Brg Granatieri di Sardegna al Villaggio del Sole e Villaggio della Produttività“: così ci dice Giovanni Rolando, l’animatore perpetuo di quel comitato.

È un tratto così tanto dissestato – aggiunge Rolando – da provocare, con il transito di migliaia di Tir al giorno e più di 30mila veicoli oltre alle colonne dei mezzi militari Usa diretti e provenienti dalla vicina base Del Din/Dal Molin di viale Ferrarin a Vicenza ovest, un vero quotidiano inferno viabilistico che provoca continui danni alle salute delle persone e gravi danni alle abitazioni“.

Con la sistemazione di viale del Sole i residenti dei Villaggi del Sole e della Produttività e dei Quartieri limitrofi di Santa Bertilla e via Pecori Giraldi e viale Trento potranno vedere almeno un pò attenuati i danni alla loro quotidianità di vita.

E nel contempo l’amministrazione pubblica cittadina con la realizzazione della Bretella dell’Albera e la conseguente drastica riduzione del transito dei veicoli e camion dentro la città “potrà risparmiare – puntualizza il rientrante candidato al Consiglio Comunale per il PD di Vicenza – i quattrini dei cittadini contribuenti oggi utilizzati per la manutenzione stradale e che potranno essere impiegati per migliorare la qualità dei servizi e, dunque, la vita di tutti i vicentini“.

Ora per il Comitato è indispensabile “fare bene e presto” la Bretella dell’Albera per la cui realizzazione si è avviato il cantiere con la prima operazione di BOB, la bonifica da ordigni bellici, che dovrebbe durare secondo il cronoprogramma circa un mese.
Dal 21 marzo scorso, data di consegna dei lavori da parte di Anas al Consorzio Integra che si è aggiudicato i lavori, sono trascorsi 26 giorni; mancano perciò 604 giorni al termine del primo stralcio primo tronco della Tangenziale di Vicenza da viale del Sole a località Moracchino.