A Vicenza concerto di musica popolare del coro a tenores “Cultura popolare” di Neoneli in ricordo della Brigata Sassari

208

A chiusura delle manifestazioni per il Centenario della Grande Guerra curate da questa amministrazione

A conclusione degli del ciclo di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale per il Centenario della Grande Guerra, venerdì 2 febbraio alle 21, al Ridotto del Teatro comunale, è in programma il concerto di musica popolare del coro a tenores “Cultura popolare” di Neoneli. Per ricordare l’ingresso in città, il 3 febbraio 1918 – dopo la battaglia dei Tre Monti – della valorosa Brigata Sassari, dal 2016 insignita della cittadinanza onoraria di Vicenza (nella foto da destra Sedda, Formisano, Parolin e Campesan.


L’iniziativa, ad ingresso gratuito, promossa dal Comune di Vicenza con l’associazione culturale “Grazia Deledda”, è stata presentata oggi a Palazzo Trissino dal presidente del consiglio comunale Federico Formisano, dalla presidente dell’associazione “Grazia Deledda”, Luciana Sedda.
Erano presenti inoltre Adriana Campesan, che ha collaborato nell’organizzazione degli eventi per il Centenario della Grande Guerra, e Luciano Parolin che ha organizzato la mostra dedicata ai manifesti e agli avvisi murali editi dal Comune di Vicenza durante la guerra.

“Il 3 febbraio 2018 si ricordano i 100 anni dall’ingresso in città della Brigata Sassari che ha compiuto eroiche imprese nei due anni precedenti e insignita due anni fa della cittadinanza onoraria – ha detto il presidente del consiglio comunale Federico Formisano -. Il 3 febbraio del 1918 i soldati arrivati dall’Altopiano sfilarono in città. Ed è proprio questa occasione che verrà ricordata con un concerto al Teatro Comunale del coro a tenores “Cultura popolare” di Neoneli.

“Il coro a tenores “Cultura popolare” di Neoneli proporrà un canto tipico sardo, patrimonio intangibile dell’umanità per la sua particolarità. Si tratta di un gruppo attivo da più di 40 anni, molto noto in Sardegna e vanta esibizioni in tutto il mondo, che l’associazione “Grazia Deledda” ha voluto proporre per celebrare l’importante ricorrenza” – ha spiegato la presidente dell’associazione “Grazia Deledda”, Luciana Sedda.

“L’evento si configura come conclusivo delle celebrazioni per la Grande Guerra organizzate da questa amministrazione – ha precisato Formisano -. Certamente sarà fondamentale la chiusura ufficiale delle manifestazioni il 4 novembre 2018 ma di questo si occuperà chi amministrerà il Comune dopo di noi. In questi anni abbiamo voluto dare un taglio comune agli eventi organizzati, per ricordare quanto la nostra provincia e la città di Vicenza siano stati investiti dalla portata della guerra e quanto il territorio abbia sofferto.
La serie di eventi è iniziata con la prima mostra alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari a cui via via si sono susseguiti gli altri appuntamenti. Tra tutti uno dei più significativi è stata la giornata del 24 maggio del 2015 con il coinvolgimento del Santuario di Monte Berico, del Museo del Risorgimento e della Resistenza, e anche del centro storico dove in piazza dei Signori è stato acceso il tricolore. Successivamente sono stati esposti i manifesti e gli avvisi murali della Grande Guerra in Loggia del Capitaniato a cura di Luciano Parolin con altre iniziative collegate. Sono stati coinvolti i giovani e i medici. Fino ad arrivare al conferimento della cittadinanza alla Brigata Sassari che ha offerto alla città il concerto della banda. Grande interesse ha destato la mostra “Ferro, Fuoco e Sangue” di Palazzo Chiericati, a cura dell’assessorato alla crescita”.

Il coro a tenores “Cultura popolare” di Neoneli è composto da Tonino Cau (su basciu / basso), Peppeloisu Piras (sa boghe / voce solista), Roberto Dessì (sa contra / contralto), Ivo Marras (sa mesu boghe / mezzavoce), Angelo Piras (sa boghe / secondo solista).
Il gruppo è sorto nel 1976 e fin dalla sua nascita ha cercato, dopo l’enorme lavoro filologico di ricerca, catalogazione, archiviazione dei brani tradizionali, strade più impegnative ma anche maggiormente gratificanti e interessanti dal punto di vista artistico. Ha realizzato progetti musicali e multimediali che hanno consentito al pubblico di vedere e apprezzare i tenores di Neoneli impegnati in spettacoli sempre nuovi che coinvolgevano decine di altri artisti sardi e non sardi.
In oltre 40 anni di carriera il gruppo vanta un percorso artistico particolarmente ricco che si è snodato in maniera importante in un lunghissimo itinerario di serate e concerti, spettacoli, partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali. Gli artisti i sono esibiti con successo sia in Italia che in 30 stati esteri. Il canto a “Tenores” è uno dei più straordinari esempi di polifonia del Mediterraneo, per complessità, ricchezza timbrica e forza espressiva con uno stile vocale di grande fascino primitivo e forte.
Il canto a “Tenores” nel 2005 è stato inserito dall’Unesco tra i Patrimoni orali immateriali dell’umanità ed è perciò considerato “patrimonio intangibile dell’umanità”, data la sua unicità e bellezza.
Informazioni: www.assgraziadeleddavi.it, gdeleddavicenza@gmail.com

Centenario della Grande Guerra (1915-1918) – iniziative

2 aprile 2015 inaugurazione della mostra “La Grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti”, (aperta al pubblico dal 3 aprile al 23 agosto 2015), alla Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari organizzata da Intesa San Paolo con il patrocinio del Comune di Vicenza.

4 maggio 2015, in Sala degli Stucchi, presentazione del libro “Lettere dal Fronte” di Giuseppe Tonini e Ausonia Curti.

11 maggio 2015, a Villa Curti di Bertesina, presentazione del libro “Lettere dal Fronte” di Giuseppe Tonini e Ausonia Curti.

21 maggio 2015, nella sede dell’Ordine dei Medici, convegno sulla medicina militare con il patrocinio del Comune di Vicenza

24 maggio 2015, una giornata di celebrazioni. Al Santuario di Monte Berico alle 10 Santa Messa, alle 11 trasferimento in corteo con lampada votiva a Villa Guiccioli, sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza, alle 11.15 alzabandiera e deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti Vicentini. Alle 11.30 appuntamento all’auditorium del museo con interventi delle Autorità. Alle 14.30 proiezione del film “Fango e Gloria”, in collaborazione con Arteven e Regione del Veneto. Alle 17.30 rappresentazione teatrale “Fuoco sotto la neve, la Grande Guerra in alta montagna. A cura di Paola Rossi. In collaborazione con La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione. In piazza dei Signori alle 21 saluto delle Autorità, alle 21.15 concerto della fanfara di Sovizzo Colle e alle 22.00 accensione del tricolore.

Dal 26 settembre al 3 ottobre 2015 in Loggia del Capitaniato esposizione di manifesti e agli avvisi murali editi dal Comune di Vicenza durante la guerra, dal 1915 al 1918, con la collaborazione di Luciano Parolin.

28 settembre 2015 in Loggia del Capitaniato presentazione del libro “Guerra sull’Altopiano” di Vittorio Corà e Mauro Passarin.

30 settembre 2015 all’auditorium di Villa Guiccioli Recital di Teatro e Musica “Un anno sull’Altopiano” di Emilio Lussu in collaborazione con l’associazione Grazia Deledda.

25 ottobre 2015 in Saletta Lampertico i giovani illustrano la Grande Guerra in collaborazione con l’Associazione Metodo Giovani

4 novembre 2015 all’auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza “La guerra immaginaria e la Realtà del Cinema”, in collaborazione con la Lega Spi Cgil di Vicenza.

14 novembre 2015 al Teatro di Bertesinella spettacolo “Finestra sulla Grande Guerra e sul genocidio armeno cent’anni dopo” in collaborazione con l’Unuci di Vicenza.

17 dicembre 2015, in sala degli Stucchi, presentazione del libro “Le due Divise” di Anna Belloni.

29 luglio 2016 in Loggia del Capitaniato e in piazza dei Signori: conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari per la strenua difesa sui monti dell’Altopiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale. Concerto della Banda della Brigata Sassari.

31 luglio 2016 ad Asiago – Monte Zebio – deposizione della corona al monumento e concerto della Brigata Sassari

Dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 negli interrati della Pinacoteca di Palazzo Chiericati mostra “Ferro, Fuoco e Sangue. Vivere la Grande Guerra!”, organizzata dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, con quasi diecimila visitatori.

23 novembre 2016, al Teatro Astra conferenza spettacolo “La venere vagante alla Gran Guerra” di Emilio Franzina e degli Hotel Rif.

30 gennaio, il 6 e il 13 febbraio 2017 al Cinema Odeon rassegna cinematografica dedicata al Centenario della Grande Guerra “Obiettivi di Guerra”, evento collaterale alla Mostra Ferro, Fuoco e Sangue.

Dal 15 marzo al 25 aprile 2017 nei locali della Casa per la Pace, in via Porto Godi 2, mostra “Abbasso la guerra. Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi”. Promossa dal Centro di Documentazione ed informazione per la Pace di Borgo Valsugana, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Istituto di istruzione Superiore “don Milani” di Rovereto, è stata curata dal ricercatore per la pace Francesco Pugliese.