A Vicenza focus sulla prevenzione delle infiltrazioni criminali nell’economia

457
contrà del Monte

Giovedì 7 dicembre alle 14,30 il convegno con gli Ordini professionali, il Prefetto, la Guardia di Finanza, la Corte dei Conti, l’avvocato Giovanni Chinnici e l’onorevole Erik Umberto Pretto sul contrasto all’economia criminale e l’antiriciclaggio.

Si intitola ”Il ruolo dei professionisti delle istituzioni delle imprese e delle banche nella prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia” il convegno che si terrà giovedì 7 dicembre dalle 14,30 alle 18,00 nella sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza in Contrà del Monte, 13 in città. Un’iniziativa organizzata dall’Ordine dei Commercialisti, dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti Esperti Contabili, dall’Ordine degli Avvocati, dai Consulenti del Lavoro e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza.

Dopo i saluti istituzionali di Margherita Monti, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, di Alessandro Moscatelli presidente dell’Ordine degli Avvocati, di Andrea Fracasso presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro e di Matteo Perin vice presidente gruppo giovani imprenditori di Confindustria Vicenza,  seguirà l’intervento di indirizzo dei lavori di Salvatore Caccamo Prefetto di Vicenza.

Sul tema dell’importanza di un approccio consapevole per prevenire le infiltrazioni criminali nell’economia interverrà l’avvocato Giovanni Chinnici, mentre il Colonnello Cosmo Virgilio comandante Guardia di Finanza di Vicenza relazionerà sull’azione della Guardia di Finanza nel contrasto alle mafie: modelli operativi e collaborazioni istituzionali. A seguire l’intervento sul  ruolo della Corte dei Conti nel contrasto alle infiltrazioni criminali di  Massimiliano Spagnuolo sostituto procuratore generale Corte dei Conti.

L’on. Erik Umberto Pretto, membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, relazionerà sui beni confiscati alla criminalità in Veneto, a cui seguirà l’intervento del commercialista Alessandro Virgara per mettere in luce le dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie delle imprese oggetto di infiltrazioni criminali: gli indicatori contabili e di bilancio per un’analisi del fenomeno e del rischio.

Del ruolo delle banche come presidio di legalità nel sistema economico e finanziario parlerà Nicola De Guio responsabile AML Banca delle Terre Venete – ICCREA Banca S.p.A.

Infine la tavola rotonda in tema di antiriciclaggio e sulla funzione del professionista nel contrasto alla criminalità e prevenzione del riciclaggio, con gli interventi dei commercialisti Andrea Onori e Francesca Tomada, dell’avvocata Francesca Casarotto, e del consulente del lavoro Franco Bastianello.

Evento realizzato con il sostegno di Banca Terre Venete, Anthea Broker e Datev Koinos.

La partecipazione è gratuita, la cittadinanza è invitata.