L’associazione Regionale Apicoltori del Veneto-comitato Prov. Vicenza, ha avviato da gennaio, ogni primo martedì del mese, incontri aperti e gratuiti dedicati agli apicoltori.
Il primo incontro del 7 gennaio ha visto una folta presenza di apicoltori, che si sono confrontati con un maestro storico dell’apicoltura Francesco Campese.
Il professionista ha presentato i lavori da effettuare in apiario nel periodo settembre- gennaio, e di come adeguarli alle strane e miti temperature del periodo invernale. Temperature che riducono la vita delle api invernali e aumentano l’infestazione dell’acaro varroa se non si interviene adeguatamente ad esempio con l’ingabbiamento della regina.
Ne è seguito un interessante dibattito che ha consentito agli apicoltori esperti e non, di confrontarsi e ottenere suggerimenti dagli esperti.
Il prossimo appuntamento si terrà martedi 4 febbraio sempre presso il teatro della parrocchia S. Antonio ai Ferrovieri in via Prandina 8 Vicenza.
La serata è aperta anche ai non iscritti all’associazione.
Nel frattempo prosegue il corso base di apicoltura, la prossima serata sempre ai ferrovieri è martedì 21 gennaio sul tema gestione dell’apiario dall’inizio – acquisto di un alveare o nucleo – sviluppo – rischi sciamatura – produzione di miele- invernamento. Il relatore sarà Francesco Campese.
L’articolo A Vicenza i martedì dedicati all’apicoltura proviene da L’altra Vicenza.