A Vicenza la targa Città del Sollievo della Fondazione Ghirotti, sindaco Francesco Rucco: un riconoscimento che ci onora

280
Fondazione Ghirotti conferisce targa di Città del sollievo a Ghirotti
Fondazione Ghirotti conferisce targa di Città del sollievo a Ghirotti

In occasione del prestigioso convegno che per tre giorni ha indagato la figura del giornalista vicentino Gigi Ghirotti, la fondazione che porta il suo nome ha consegnato al sindaco Francesco Rucco la targa intitolata a Vicenza, città del Sollievo. Il riconoscimento sancisce il percorso fatto in questi anni dalla città per promuovere la cultura delle cure palliative a favore del malato terminale e la impegna a proseguire nell’azione di comunicazione, sensibilizzazione e informazione su questa delicata tematica.

“E’ un riconoscimento che ci onora e al tempo stesso ci impegna verso i cittadini più fragili – ha detto il sindaco Francesco Rucco – in memoria di un grande intellettuale di cui in questi giorni abbiamo avuto modo di approfondire non solo l’impegno culturale e professionale, ma anche le profonda umanità. La malattia vissuta da Gigi Ghirotti in prima persona è una dimensione che prima o poi ciascuno di noi incontra nella propria vita. Assicurare dignità a chi soffre è un dovere civico”.

Nella foto, da sinistra Mario Santarelli (Fondazione Ghirotti), Chiara Visentin (presidente Biblioteca Bertoliana), Francesco Rucco (sindaco di Vicenza), Silvia Maino (consigliere Regione del Veneto), Matteo Tosetto (assessore alle politiche sociali del Comune di Vicenza), Vincenzo Morgante (Fondazione Ghirotti).

——
Fonti: A Vicenza la targa Città del Sollievo della Fondazione Ghirotti , Comune di Vicenza