Un saluto a bambine e bambini, alle educatrici, ai cuochi e a tutto il personale degli asili nido in occasione dell’avvio dell’anno educativo: è stato questo lo scopo della visita dell’assessore all’istruzione del Comune di Vicenza Giovanni Selmo, all’asilo nido comunale in concessione Rossini. L’assessore Selmo ha ricordato che infatti nella giornata odierna sono riprese le attività nei dieci asili nido comunali: «I nostri asili – ha spiegato – registrano oltre 420 iscritti a cui si aggiungono circa 50 ulteriori posti che verranno coperti nel corso dell’anno educativo. Grazie infatti alla scelta dell’amministrazione di ampliare la capienza di alcune strutture e alla decisione di assumere nuovo personale sarà possibile accogliere più richieste.”
Sono dieci gli asili nido comunali, di cui sei in gestione diretta e quattro in concessione. L’asilo nido via Rossini, visitato dall’assessore con le educatrici, ospita una trentina di bambinie e oltre al nido è presente anche la scuola dell’infanzia: «Si tratta – ha chiarito l’assessore Selmo – di un centro dove si sperimentano esperienze di continuità 0-6, vista la compresenza di asilo nido e scuola dell’infanzia. Il sistema integrato 0-6 rappresenta una sfida educativa molto significativa, che quest’anno avremo l’occasione di approfondire nel corso del convegno nazionale del Gruppo nazionale nidi e infanzia, che si terrà per la prima volta a Vicenza dal 25 al 27 ottobre».
L’assessore ha concluso augurando a tutti «un anno educativo all’insegna della condivisione, della gioia, del divertimento e della crescita».