A Vinova le “Api morte”: l’11 maggio si parla di violenza di genere a Vicenza con Marina Peric, Michele Volpin, Rada Rajic e Paolo Mele

484

Si terrà il prossimo 11 maggio, alle 18.30 nella sede dell’Associazione Vinova (Via Verdi, 50/78) a Vicenza l’incontro dal titolo “Le api morte“. A promuovere la serata, la giovane candidata al consiglio comunale con la lista Vinova – Dalla Rosa Sindaco, Marina Peric. Con lei prenderanno la parola Michele Volpin, infermiere presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e formatore della Regione Veneto sulla violenza di genere nel sistema dell’urgenza ed emergenza, Rada Rajic, mediatrice culturale e l’avvocato Paolo Mele.

Vinòva sceglie di affrontare il tema della “violenza di genere” in quanto estremamente sensibile a questa delicata questione. L’incontro nasce quindi dalla convinzione che solo se c’è uguaglianza di genere si può pensare di avere una società forte. Per muovere un primo passo verso l’individuazione di soluzioni concrete e percorribili risulta necessario sensibilizzare le persone su di un tema che fin troppo spesso la società tende a minimizzare. Il sistema legislativo in materia sta sì migliorando, così come l’attenzione delle istituzioni internazionale è ben presente. Eppure, come tutti i grandi cambiamenti, serve che la spinta propulsiva principale parta dal basso, si sviluppi dalle città, dalle piccole e grandi organizzazioni in grado di influire sulle proprie reti di contatti, monitorare l’insorgere di segnali preoccupanti e, dove necessario, far intervenire prontamente le realtà competenti.

Ecco allora che i relatori avranno il compito di affrontare il tema della violenza di genere dai loro rispettivi punti di vista. Michele Volpin spiegherà cosa sono la “violenza di genere” e il femminicidio, con le relative conseguenze, mettendo a confronto il contesto europeo, quello italiano, con un focus sulla Regione Veneto e il vicentino. Esporrà poi la convenzione di Istanbul, approvata dal Consiglio d’Europa l’11 maggio 2011, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti della donne e la violenza domestica. Il documento esplicita le diverse tipologie di violenza, precisando i corrispondenti obblighi statali di carattere generale, con una particolare attenzione agli obblighi di criminalizzazione di talune condotte lesive negli ordinamenti. Supportato dai dati Istat, sarà possibile presentare anche caratteristiche, autorità competenti, servizi attivati, forme e attori di questo genere di violenze, raccontando come l’ospedale coadiuvi l’incontro tra vittima ed associazioni. Rada Rajic – Ristic presenterà la sua “Preghiera per le donne vittime dell’indifferenza e dell’odio”, vincitrice che del Premio Internazionale – I° Premio Sezione Poesia Singola – Savoia. Assieme all’avvocato Paolo Mele ha sviluppato una raccolta di poesie “Le api morte”, attraverso le quali hanno voluto ricordare le vittime dell’odio raccontando il dolore vissuto.

 

I relatori

Paolo Mele

Nato a Napoli nel 1953, vive a Vicenza dove svolge da oltre 20 anni la professione di avvocato penalista. Laureato presso l’Università Federico II° di Napoli nel 1976 con una tesi di diritto processuale e penale, Cultore del diritto penale, ha maturato una ormai trentennale esperienza processuale, occupandosi di reati contro la persona, con attivo di oltre 20 difese dai reati di omicidio volontario, contro il patrimonio e di quelli in materia fiscale. Da sempre si interessa d’arte poesia, amore ed ideali che recentemente lo ha portato a realizzare uno spazio libero di cultura ed arte denominato “OUTSIDER”. Ha partecipato con le sue opere di tipo simbolista e surreale a varie mostre in Italia ed all’estero. Sue precedenti pubblicazioni sono: Giusto per caso – Disegni e Poesie – 2001, Outsider – Poesie on the road – 2003, Marlene – CD di Liriche Metropolitane – 2004, Deus ex Machina – Poesie – 2005.

Rada Rajic – Ristic

Nata nel 1964 a Sena in Serbia, si è laureata in letteratura jugoslava e lingua serbo-croata presso l’Università di Belgrado. Ha pubblicato 16 raccolte di poesia. Nel 2001 ha ricevuto un riconoscimento speciale “Le chiavi del sorriso” dal Centro Europeo per la ricerca CESAR per la solidarietà internazionale. Nel 2007 è diventata membro permanente dell’accademia culturale “Le tre caselle” di San Marino. È Ambasciatrice di pace dal 2008 e collabora con l’Università di Aleksinac.

Michele Volpin

Nato ad Abano Terme (PD) nel 1988, si è diplomato al Liceo Scientifico Statale “G.B Quadri” nel 2007 e successivamente si è laureato in Infermieristica nel 2010. Da allora lavora come infermiere nel Pronto Soccorso dell’ospedale San Bortolo di Vicenza e dirige un coro alpino popolare che lo ha impegnato in diversi concerti. Nel 2017-2018 è diventato formatore regionale Veneto di “Triage d’Accesso” e formatore regionale Veneto su “la Violenza di Genere nel sistema dell’urgenza ed emergenza”. Attualmente sta anche studiando per conseguire il Master in “Management delle Professioni Sanitarie”. Da diversi anni è parte e collabora attivamente con l’associazione Native Onlus di Vicenza.