A VIOFF Golden Future torna Vicenza Silent Play il 7 settembre. Progetto promosso da CNA e A&D Artigianato e Design con La Piccionaia

379
A VIOFF Golden Future torna Vicenza Silent Play il 7 settembre. Progetto promosso da CNA e A&D Artigianato e Design con La Piccionaia (foto d'archivio)
A VIOFF Golden Future torna Vicenza Silent Play il 7 settembre. Progetto promosso da CNA e A&D Artigianato e Design con La Piccionaia (foto d'archivio)

La Vicenza segreta torna a svelarsi con “Vicenza Silent Play“, l’audiotour che trasforma la città in un museo diffuso, da riscoprire attraverso un itinerario turistico digitale che include botteghe, luoghi del cuore e voci della città. L’iniziativa è una delle proposte in agenda all’interno di VIOFF Golden Future, il fuori fiera di settembre di VicenzaOro.

Vicenza Silent Play è un evento gratuito e aperto al pubblico, con il seguente programma:

SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 15
Partenza dal Museo del Gioiello, Basilica Palladiana
Piazza dei Signori,
VICENZA

Il tour prevede un massimo di 30 partecipanti, ha una durata di circa 60 minuti e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Per partecipare è richiesta la registrazione sul sito vioff.it. In caso di esaurimento dei posti disponibili, verrà attivato un secondo tour alle ore 17.

Vicenza Silent Play è organizzato dal progetto “A&D Artigianato e Design” (promosso da CNA Veneto Ovest) in collaborazione con “La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale“, e gode del contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di EBAV. Il percorso sarà guidato dall’attrice Paola Rossi de La Piccionaia, che ha realizzato il podcast insieme alla curatrice di A&D, Elena Agosti.

Silent Play: come funziona l’esperienza

L’obiettivo di Vicenza Silent Play è unire le caratteristiche del Silent Play – progetto di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi teatrali de La Piccionaia – per raccontare in modo innovativo la ricchezza del territorio, mescolando i luoghi e i monumenti più celebri con le esperienze e i mestieri che rappresentano l’eccellenza tradizionale della città.

Il risultato è un itinerario da percorrere a piedi tra le vie del centro, guidati dai podcast realizzati da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Questi podcast, tra una tappa e l’altra, coinvolgono voci e storie di protagonisti noti e meno noti della vita vicentina. I podcast sono già disponibili sulla celebre app turistica izi.travel, e possono essere ascoltati via smartphone in qualsiasi momento. L’esperienza di gruppo, resa ancora più coinvolgente dalla presenza fisica dell’attrice che parlerà ai partecipanti tramite audioguide, permetterà di vivere il percorso in modo interattivo e immersivo.

A&D Artigianato e Design ha promosso e curato anche l’edizione del Silent Play dedicata a Bassano Città dell’Artigianato, sempre disponibile su izi.travel, continuando a valorizzare il patrimonio culturale e artigianale del territorio attraverso esperienze innovative.