È iniziato da qualche settimana a Zermeghedo il progetto di rinnovo dell’intero parco contatori dell’acqua a cura di Medio Chiampo Spa. L’intervento prevede la progressiva sostituzione per tutte le utenze degli attuali contatori con “contatori intelligenti” di ultima generazione.
I contatori intelligenti presentano molti vantaggi rispetto a quelli tradizionali, grazie alle molteplici informazioni che sono in grado di fornire.
Innanzitutto, consentono la telettura dei consumi e attraverso l’analisi dei dati raccolti costantemente da remoto permettono di effettuare un bilancio della rete.
Inoltre i contatori dell’acqua intelligenti, grazie a un sistema di sensori, sono in grado di rilevare perdite o prelievi anomali, consentendo di intervenire sulla rete con tempestività e di pianificare con accuratezza gli interventi di manutenzione.
L’introduzione dei contatori intelligenti rappresenta un’innovazione tecnologica che rientra nel piano degli investimenti a favore della qualità del servizio e di una gestione sempre più efficiente delle infrastrutture.
L’investimento ammonta a circa 100.000 euro e si prevede circa un anno per il completamento della sostituzione di tutti i contatori.
L’intervento è completamente gratuito ed è effettuato dai tecnici di Medio Chiampo muniti di tesserino di riconoscimento.