Una tre giorni dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, sarà proposta da venerdì 16 a domenica 18 dicembre all’Ab23, spazio del Comune di Vicenza rivolto al contemporaneo e affidato per la parte artistica e organizzativa alla vicentina Theama Teatro e al Teatro Scientifico di Verona.
Nell’ambito della stagione “Teatro Bartender”, che proseguirà fino a giugno, da venerdì sarà possibile visitare la mostra del pittore Mario Albanese “Pasolini – Nell’angolo più buio dell’orto”, che chiuderà domenica.
Sabato 17 dicembre alle 19.30, invece, spettacolo e aperitivo in programma per “Pasolini, un uomo scomodo”, lavoro scritto e interpretato da Anna Zago e Paolo Rozzi quale omaggio e invito alla riflessione intorno alla complessa figura dello scrittore, poeta e regista, intellettuale profondamente critico, acuto osservatore del suo tempo, il cui pensiero ancora oggi illumina e mette in crisi.
Il cartellone è realizzato grazie al contributo del Comune di Vicenza, in collaborazione con Teatro Spazio Bixio, FOR.THE – Centro di formazione teatrale diffuso e Teatro Laboratorio di Verona. La stagione riprenderà a gennaio con un’altra voce fuori dal coro: quella di Sarah Kane, al centro di una residenza artistica “Poetry Slam”, seguita da quattro appuntamenti di restituzione dal 12 al 15 gennaio.
L’Ab23 si trova nell’ex chiesetta dei SS. Ambrogio e Bellino in Contrà S. Ambrogio, 23 a Vicenza. Per lo spettacolo biglietto a 15 euro, per la mostra ingresso gratuito. Biglietteria aperta dalle 19. Prenotazione consigliata a info@theama.it, allo 0444 322525 (giorni feriali) oppure al 392 1670914 nei weekend di spettacolo, dalle 10 alle 18. Programma completo su www.teatrospaziobixio.com.