Abbandono di generi alimentari a Vicenza: un fenomeno che riguarderebbe aiuti provenienti dall’Ue e che desta sconcerto.
Della questione si sono interessate le consigliere del Gruppo Lega del Consiglio Comunale di Vicenza Eva Pranovi e Franca Mattiello.
È in effetti sconcertante che vengano abbandonati generi alimentari, soprattutto nei pressi dei cassonetti dell’immondizia, in un periodo come quello attuale nel quale la povertà è sempre più diffusa e molte persone non riescono a provvedere al sostentamento proprio e delle famiglie.
“Abbiamo recentemente acquisito alcune fotografie che evidenziano l’abbandono di rilevanti quantitativi di generi alimentari lasciati vicino ai cassonetti delle immondizie in zona dello Stadio di Vicenza – dicono le due consigliere comunali della Lega -.
La provenienza di questi alimenti è da collocarsi senza ombra di dubbio come appartenenti agli Aiuti Comunitari dell’Unione Europea. Alcuni di questi generi alimentari possono addirittura considerarsi come ancora commestibili in quanto non scaduti.
Ci sembra un chiaro segno di spreco e di una grave mancanza nei confronti dei tanti cittadini che hanno assoluta necessità di essere giornalmente aiutati e sostenuti. Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale di Vicenza – concludono Eva Pranovi e Franca Mattiello – se sia possibile fare luce sui responsabili di tanto spreco in modo da impedire che una simile situazione possa ripetersi”.