Nell’edizione di Abilmente Autunno che si è aperta ieri al quartiere fieristico di Vicenza, fino a domenica 15 ottobre sono davvero tanti i progetti solidali tra i 350 stand presenti in fiera che coinvolgono il pubblico appassionato con materiali, strumenti e corsi dei diversi mondi della manualità creativa.
Come quello dell’associazione “Ci siamo anche noi”, di Cavallino-Treporti (VE): “Dal 1998 accompagniamo nel percorso di vita le persone con disabilità e le loro famiglie in modo inclusivo, con un’attenzione speciale alla persona, che diventa protagonista della propria vita – spiega Elisa Nardin dell’associazione “Ci siamo anche noi”. – Abilmente è per noi un luogo dove farci conoscere, esporre i lavori creativi che creiamo durante l’anno con ragazzi e operatori”.
In fiera anche l’associazione vicentina “Come un Incantesimo”, che ha organizzato una raccolta di fiori tessili per un’opera collettiva contro la violenza sulle donne: “Ad Abilmente presentiamo il nostro nuovo progetto collettivo: “Fleurs…ed io avrò cura di te” – spiega Carla Spessato, presidente dell’associazione. “Si tratta di un mandala gigante realizzato con fiori tessili che posizioneremo in Piazza San Lorenzo a Vicenza il 25 novembre, in occasione della nostra raccolta fondi per questa causa a cui siamo particolarmente legate”.
Il pubblico di Abilmente può scoprire anche manufatti inediti e pezzi particolarissimi solitamente presenti a Palazzo Barbaran, nel Museo del macramè di Castelgomberto (VI), raccolti da Gruppo Arianna Fondazione Domani per Voi, la cui mission è creare un borgo solidale per i ragazzi con disabilità. In fiera anche L’Isola dei Tesori, associazione di Codevigo (PD) che ha l’obiettivo di preservare la tradizione del merletto a tombolo e promuovere l’arte e l’artigianato tra le nuove generazioni. Dal 2005 con il Laboratorio di Solidarietà “Fascia Burkina” ricamano fasce di tessuto handmade in Burkina Faso per venderle e raccogliere fondi destinati alla comunità di Satonevri.
Al Salone delle Idee Creative anche Altreconomia in collaborazione con Unicomondo, organizzazione di commercio equo e solidale attiva a Vicenza con dieci botteghe solidali pensate per sensibilizzare le persone alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico, ma anche VIART, il progetto di Confartigianato Vicenza per promuovere l’artigianato, la cultura e il turismo del territorio vicentino attraverso laboratori di artigianato artistico, itinerari culturali ed enogastronomici tra tradizione e innovazione, e DOC Creativity, cooperativa specializzata nella tutela di chi lavora in ambito creativo.