Abilmente, la riscoperta del diario di viaggio per un’estate all’insegna della calligrafia

297

Imprimere su carta i momenti da ricordare, le esperienze e le emozioni. In maniera indelebile, all’insegna della creatività. Vero e proprio trend dell’estate 2019, «il diario di viaggio oggi fa di nuovo tendenza perché è un oggetto che trasforma in preziosi e tangibili ricordi le nostre vacanze, le gite fuoriporta, le escursioni e ogni occasione di aggregazione» spiega Chiara Cocco, artigiana e creativa de “La regaleria di Chi”, che dal 17 al 20 ottobre sarà tra le protagoniste dell’appuntamento autunnale di Abilmente Vicenza. Manifestazione per eccellenza dedicata alle community creative italiane, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group SpA (IEG) farà tappa in Fiera di Roma dal 26 al 29 settembre prima di aprire i battenti nel capoluogo berico.

Più diventa impellente la necessità di ritagliarsi del tempo in cui “disconnettersi” dalla rete e tornare a vivere le emozioni senza l’aiuto di alcun device, più il diario di viaggio torna in auge e vive una nuova giovinezza. E proprio ad Abilmente gli appassionati di creatività e Do It Yourself potranno imparare – grazie ai molti corsi e workshop esperienziali in programma – come realizzare con le proprie mani un travel journal, usando ad esempio materiali di recupero come il tetrapak, la tela cerata, il vecchio jeans, oppure la pelle, il cuoio, la carta, il cartoncino, la stoffa.

I primi a riscoprire questo trend – continua Chiara Cocco – «sono le persone creative che si stanno riavvicinando alla pratica dello “scrivere” grazie anche alla riscoperta della “bella grafia”». Molti infatti gli studi di importanti università internazionali che, negli ultimi anni, hanno sottolineato come l’abbandono della scrittura a mano – conseguenza inevitabile della diffusione della tecnologia portatile – possa causare danni cognitivi, di apprendimento e relazionali. Ma, paradossalmente, emerge come sia proprio la tecnologia ad aiutare la riscoperta delle tecniche calligrafiche.

«Le nuove tecnologie, l’utilizzo dei computer e “il web sempre a portata di tasca” sono state forse tra le prime cause della graduale perdita di abitudine della scrittura a mano», commentano Serena e Andrea, creativi romani fondatori di Lavagnettiamo, presenti ad Abilmente Roma. «Ironia della sorte – continuano – gli stessi mezzi che hanno contribuito a disabituarci a scrivere con carta e penna stanno trasformando discipline come la calligrafia e il lettering in veri e propri trend social, contribuendo alla riscoperta da parte delle persone della bellezza – anche estetica – della scrittura a mano». Abilmente offrirà un’ampia gamma di opportunità per cimentarsi in prima persona con tecniche calligrafiche quali il lettering e il doodling, ma non solo: Il Salone delle Idee Creative è questo e molto altro, grazie alle tante abilità che verranno messe in mostra coinvolgendo anche le blogger, youtuber, crafter e influencer più seguite dalle community italiane. Patchwork, cucito creativo, moda fai da te, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, cake design, calligrafia, home decor, in un entusiasmante mix creativo che continua ad affascinare migliaia e migliaia di visitatori.

www.abilmente.org