Abilmente Vicenza Autunno: torna in città il salone della creatività di IEG

350
abilmente vicenza

La grande festa creativa di Italian Exhibition Group torna nei padiglioni del quartiere fieristico berico per l’edizione autunnale di Abilmente Vicenza, dal 13 al 16 ottobre 2022. Forte anche del successo dell’edizione romana, appena conclusa, la community degli amanti del Do It Yourself torna a incontrarsi tra gli oltre 300 espositori presenti in fiera a Vicenza, immergendosi nei diversi mondi della manualità creativa e tornando nelle aree più iconiche del Salone. Laboratori esperienziali, installazioni artistiche, corsi e workshop si accompagneranno a una ricchissima offerta di materiali con i quali realizzare qualsiasi progetto handmade.

MILLE ISPIRAZIONI CREATIVE NELLA VIA DELLE IDEE
Le menti creative più conosciute del panorama nazionale sveleranno le ultime tendenze del fai-da-te nell´area cult La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche attraverso creazioni, corsi e dimostrazioni, spaziando dalla bigiotteria alla tessitura, dall’uncinetto alle sculture di pezza, dal cucito creativo ai complementi d’arredo, dalla legatoria artigianale all’ecoprinting su tessuto e pelle, passando per il quilling e le diverse tecniche calligrafiche.

CUCITO SU DI TE: TUTTI I SEGRETI DEL TAGLIA E CUCI
Torna a Vicenza anche Cucito su di te, l’area laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. Cura dei dettagli e delle rifiniture, abiti su misura, decorazioni e pittura sui tessuti non avranno più segreti, grazie ai consigli e alle tecniche apprese dai sarti e designer presenti in fiera, che insegneranno a chi vorrà cimentarsi con ago e filo come abbinare colori e tessuti e a ispirarsi ai principi della moda slow, lontana dal fast fashion.

FANTASIA ALL´OPERA TRA RICAMO, MOSTRE TESSILI E LABORATORI
Anche quest’anno sarà a Vicenza Instaembroidery, lo spazio dedicato al ricamo moderno, tra disegni ispirati al mondo naturale e ritratti accuratissimi che decorano abiti e gonne, da camicie vintage personalizzate con motivi ispirati al Medioevo a ricami che si fondono a disegno e pittura, per capi unici al mondo. Per mettersi alla prova col ricamo, in fiera ci saranno anche i workshop dell’area Arti di Filo, in cui imparare le tecniche del trapunto fiorentino su seta, del punto pittura, del ricamo a filo contato e del ricamo tradizionale sardo. Non mancheranno poi le mostre di arte tessile su scenari ispirati alla natura o alle opere d’arte del passato, omaggi ad artisti del passato e del presente, ma anche progetti solidali portati avanti grazie alla realizzazione di manufatti creativi e centinaia di laboratori per mettere alla prova la fantasia di grandi e piccini.

UN AUTUNNO PIENO DI CREATIVITÀ
L’appuntamento Abilmente Vicenza si inserisce in un autunno pieno di ispirazioni creative: dopo la tappa romana di settembre, il Salone delle Idee Creative arriva per la prima volta sotto la Mole, dal 20 al 23 ottobre, per il debutto di Abilmente Torino, a Lingotto Fiere, per poi giungere nella capitale del design italiano con la seconda Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dal 3 al 6 novembre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.