Depositata in Consiglio regionale una mozione a firma dei Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato e Massimiliano Barison, con la quale si invita la Giunta regionale del Veneto a dare piena applicazione alla legge 194/78 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione della gravidanza”.
“Spesso viene disatteso – affermano i Consiglieri Berlato e Barison – che la legge 194, considerata ai più come la legge sull’aborto, è nata per tutelare le donne e la maternità prevedendo in particolare l’istituzione di consultori familiari per l’assistenza delle gestanti attraverso un’attività di informazione e prevenzione.
Riteniamo che le Istituzioni, in un particolare momento storico come quello attuale, debbano sostenere con politiche sociali adeguate la donna che, in delicate situazioni sociali o per motivi economici, si trova ad affrontare la maternità dandole la possibilità di scegliere con consapevolezza ma anche con speranza e fiducia il futuro suo e del nascituro. A tal proposito crediamo debba essere mantenuta alta l’attenzione sulle azioni di tutela della donna e dei minori partendo dal rilancio dei ruoli dei consultori pubblici in tutto il territorio. Di conseguenza crediamo sia necessario sostenere ed implementare le azioni a sostegno della maternità che preveda interventi concreti in tutte le fasi della maternità e nei primi anni successivi. Altro importante ruolo della legge 194/78 è legato all’informazione e la prevenzione che sono un binomio inscindibile per agire con consapevolezza e responsabilità.
La vita umana deve essere difesa e tutelata sempre – concludono i Consiglieri Berlato e Barison – la difesa della vita e il sostegno della famiglia e della natalità restano priorità e le Istituzioni devono rispettare e promuovere i diritti di tutti i cittadini.