‘Accessibilita’ e progettazione inclusiva’

213

Vivere le barriere architettoniche per capirle e superarle. Per la prima volta, professionisti e tecnici possono sperimentare cosa significhi vivere la quotidianità su una sedie a rotelle, comprendendone le reali difficoltà.

L’occasione è fornita dalla pedana esperienziale, una struttura modulare in acciaio, lunga 6 metri e larga quasi 3, che riproduce un normale percorso cittadino con tutti gli ostacoli del caso. Dal pavimento in ghiaino piuttosto che in porfido, dal marciapiede sconnesso agli ingressi dei negozi, fino al percorso per raggiungere un bagno e verificare che sia a portata di disabile.

Il percorso si effettua su una sedia rotella, affinché gli utenti possano davvero calarsi nei panni delle persone che normalmente devono convivere con le barriere architettoniche presenti sul territorio.

Da giovedì 13 giugno, la pedana esperienziale viene allestita nel cortile esterno della sede dell’Ordine degli Ingegneri, in via Santa Teresa. Qui, vi rimarrà per circa un mese, a disposizione di professionisti, tecnici, addetti ai lavori ma anche cittadini sensibili al tema.

Piattaforma Accessibilita

Dove

  • Ordini degli Ingegneri, Via Santa Teresa, 12, Verona

Quando

La pedana esperienziale sarà inaugurata ufficialmente giovedì 13 giugno, alle 18, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri.

Organizzato da

Ordini degli Ingegneri con il patrocinio del Comune di Verona