Sul tema dell’accoglienza Caritas Diocesana Vicentina, anche quest’anno, propone una serie di iniziative di sensibilizzazione in occasione della 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Le attività sono state rese possibili dal lavoro dell’Equipe diocesana richiedenti protezione internazionale e all’attivazione dei gruppi di volontari presenti nel territorio. La Cdv contuna dunque a segnalarsi per l’impegno su istanze di primaria importanza a livello globale, come abbiamo altre volte riportato da queste pagine.
“Oggi più che mai – dichiara il direttore di Caritas Diocesana Vicentina, don Enrico Pajarin – siamo chiamati ad immaginarci un futuro da costruire insieme alle tante persone in fuga dalla guerra, dalla povertà e dalla crisi climatica. Il nostro territorio è attraversato delle accoglienze attivate dai volontari e può mostrare delle esperienze significative che stanno già anticipando un avvenire possibile. Un presente complesso può essere visto anche come una grande occasione per ritornare ad essere costruttori di comunità accoglienti”.
Gli eventi di quest’anno sono collegati proprio dal tema delle comunità accoglienti, annunciato dal messaggio del Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022: “Alla luce di quanto abbiamo appreso nelle tribolazioni degli ultimi tempi – ha scritto Papa Francesco – siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno per l’edificazione di un futuro più rispondente al progetto di Dio, di un mondo dove tutti possano vivere in pace e dignità […] Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati significa anche riconoscere e valorizzare quanto ciascuno di loro può apportare al processo di costruzione”.
È con questo auspicio che i volontari impegnati nell’accoglienza di Caritas Diocesana Vicentina hanno ideato ed organizzato 5 eventi che si terranno dal 28 settembre al 9 ottobre 2022, con questo programma:
- Mercoledì 28 settembre, ore 20.30 – Cinema parrocchiale Lux, Via Marconi 20, Camisano Vicentino (VI)
PROIEZIONE DEL FILM “QUO VADIS AIDA?”
A seguito del film, vincitore del Premio Lux 2022 dedicato al cinema europeo, è previsto un breve dibattito e la presentazione del Gruppo Volontari Caritas impegnati nell’accoglienza a Camisano. Evento a cura del Gruppo Volontari Caritas di Camisano.
- Venerdì 30 settembre, ore 18.30 – Chiostri di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo 2, Vicenza
MOSTRA FOTOGRAFICA “ANATOMIA DI UN’ACCOGLIENZA” con Max Hirzel e Marida Augusto.
Inaugurazione e presentazione della mostra interattiva, visitabile fino all’8 ottobre ai Chiostri di San Lorenzo, frutto di un lavoro di ricerca quinquennale dell’Università statunitense di Notre Dame sui Corridoi Umanitari di Caritas Italiana. L’Équipe diocesana Richiedenti Protezione Internazionale di Caritas Diocesana Vicentina incontra gli autori. Evento a cura dell’Équipe diocesana Richiedenti Protezione Internazionale.
- Sabato 1° ottobre, ore 20.30 Teatro parrocchiale, Via dei Boldù 40, Schio (VI)
SPETTACOLO TEATRALE “NEL MARE CI SONO DAVVERO I COCCODRILLI” con Art’è, compagnia musicoteatrale.
Liberamente tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda e scritto a quattro mani da Francesca Tres e Chiara Turra, questa pièce teatrale racconta la straordinaria vicenda di Enaiatollah Akbari, attraverso parole e musica. Evento a cura del Gruppo Volontari Caritas di SS.Trinità di Schio.
- Domenica 2 ottobre, ore 17.30 Villa Vescova, Via Marzari 2, Brendola (VI)
“APERITIVO SENZA CONFINI”
Presentazione dei progetti di accoglienza di Caritas Diocesana Vicentina e un’occasione per conoscere dall’interno Villa Vescova e le sue attività. Evento a cura del Gruppo Volontari di Brendola.
- Domenica 9 ottobre, dalle ore 17.00 Brolo di Ancignano, Via Chiesa di Ancignano 18, Ancignano (VI)
SERATA DI MUSICA E NARRAZIONE “SIAMO TUTTI UN’UNICA UMANITÀ, UN’UNICA GRANDE FAMIGLIA”
Il gruppo volontari di Quinto Vicentino si presenta alla propria comunità in una serata ricca di proposte: dalle letture dal mondo di Pino Costalunga, alle testimonianze di alcuni rifugiati, alla presentazione del libro “Strade rotte” di Cristiana Venturi, sulle note del flauto traverso e sax di Alberto Bresolin e del violoncello a 5 corde di Bobo Righi. A seguire, una cena comunitaria in condivisione. Per info e adesioni: migranti@caritas.vicenza.it. Evento a cura del Gruppo Volontari Caritas di Quinto Vicentino.