“Ho appreso con sgomento – è il messaggio di cordoglio del sindaco Francesco Rucco – dell’assassinio del sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz, accoltellato a morte da un fanatico squilibrato mentre parlava dal palco di un concerto di beneficenza. I sindaci sono i rappresentanti delle istituzioni più vicini alla gente, e forse anche per questo possono essere i più esposti e fragili.
A nome dell’amministrazione comunale esprimo cordoglio alla città metropolitana di Danzica, partner del progetto europeo SOLEZ di cui Vicenza è capofila. In tre anni di lavoro i nostri tecnici sono stati più volte a Danzica per confrontarsi, insieme alle altre città del progetto, sulle buone pratiche della mobilità sostenibile.
Abbiamo anche portato la nostra esperienza all‘Active Mobility Congress, uno dei principali eventi a livello europeo. Proprio sabato 19 gennaio, a Vicenza, partirà la settimana di sperimentazione del progetto “La Spesa che non pesa”, nato in seno a SOLEZ. La dedichiamo idealmente a Pawel Adamowicz, europeista convinto”.