“M5S e dem fermino golpe destra estrema”: è l’appello di Maurizio Acerbo di Rifondazione comunista

265
Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione comunista elena mazzoni
Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione comunista

Il Pd “lasci i pop corn” e la smetta di spianare la strada a Salvini. Parola di Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione ComunistaSinistra Europea, che interviene sulla crisi di governo criticando Matteo Salvini e la posizione dei dem: “Salvini si sostituisce al presidente della Repubblica e decide da una spiaggia che bisogna andare a elezioni. È grave che Zingaretti assecondi la pretesa del ministro. In Parlamento la Lega è in minoranza, se il Pd e i 5 Stelle volessero sarebbe facile stoppare il golpe di Salvini”.

Secondo Acerbo, “per evitare che il leghista imponga il plebiscito delle elezioni anticipate basterebbe che Pd e M5S si decidessero a dar vita a una coalizione”. Il tutto per evitare un governo a forti tinte di destra: “Se Salvini rappresenta un problema serio per la convivenza civile, non è il caso di regalargli la maggioranza assoluta e la possibilità di eleggere il presidente della Repubblica. Il Pd la smetta di mangiare i pop corn e si alzi dal divano”.

Anche perché, ricorda Acerbo, i dem “sono stati con Berlusconi e Verdini”, così come il M5S è stato contraente della Lega. Buoni motivi per non fare le pulci al potenziale nuovo alleato.

da Il Fatto Quotidiano