Aci Vicenza, Marco Salmaso di Bertesinella vince un monopattino elettrico. Visita del sindaco Possamai e assessore Spiller

378

Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller hanno fatto visita all’Aci Vicenza in occasione di due iniziative promosse dall’ente presieduto da Luigi Battistolli e rese possibili grazie a Ready2go, il network delle autoscuole targate Aci. Si tratta della consegna di un monopattino elettrico al vincitore del concorso nazionale tra tutti gli iscritti ai corsi di scuola guida.

Il fortunato è stato Marco Salmaso, di Bertesinella, e a ritirare il premio per lui, assente giustificato in quanto impegnato all’Università, sono stati papà Gianpaolo e mamma Michela. Nell’occasione è stata presentata anche la nuova bici adattata per trasportare bambini con disabilità che verrà data, in comodato d’uso, alle famiglie che ne faranno richiesta alle autoscuole Aci Ready2go.

Il presidente Battistolli ha inoltre voluto omaggiare il primo cittadino della tessera Aci. All’incontro era presente anche l’istruttore di guida Sergio Maistrello, docente del progetto promosso da Aci, Prefettura e Ufficio scolastico territoriale “La Strada giusta” (Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza).

Sindaco e rappresentanti hanno sottolineato l’importanza dell’educazione stradale per favorire spostamenti in sicurezza anche con i mezzi green come monopattini e biciclette

Automobile Club Vicenza

L’Automobile Club Vicenza ha svolto (e continuerà) a svolgere un ruolo quasi di sindacato a fianco degli automobilisti con i propri servizi, i propri interventi e le proprie competenze. L’automobile è fin troppo demonizzata, pur se tutti la utilizzano. L’inquinamento, l’evoluzione tecnologica, le nuove forme di mobilità, le statistiche sull’incidentalità, le novità normative: sono i normali ambiti di intervento sulla stampa e televisione cittadina, sui social e sulla rivista GuidACI. Sicuramente una riflessione merita l’attività sportiva del Sodalizio che è stato una fucina di campioni di livello mondiale e preparatori contesi dalle grandi Case automobilistiche: i “conti correnti” Marzotto (Giannino, Paolo, Umberto e Vittorio) vincitori di corse su strada di prestigio internazionale. Giannino vinse due Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” (così Enzo Ferrari), sempre Giannino e Paolo la Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara veneta conosciuta come la “Mille Miglia di montagna”, Paolo il Giro di Sicilia, una gara che Nuvolari annoverava, assieme a quelle appena nominate, fra le vere corse; Gabriele Lele Serblin, pilota da pista che non disdegnava la velocità in salita; Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally, tutt’ora unico italiano ad esserne stato cinto della corona mondiale; Franco Cunico, pluricampione italiano assoluto, e Manuel Sossella, campione italiano WRC; i piloti Vittorio Caneva, “Lucky”, “Momo” dei conti Capra e tanti altri … in questo novero non vogliamo dimenticare “Pino” Trivellato, preparatore soprattutto di Abarth 750 e 850 … Dei giovani piloti del momento citiamo Luca Ghiotto pilota di Formula 2 con prospettive di categoria superiore e Alberto Battistolli figlio d’arte dal piede pesante. Lo sport automobilistico, occorre ricordarlo, rappresenta un motivo di prestigio per tutta la Provincia, nonché volàno di presenze turistiche per l’interesse che ancora sanno suscitare le corse. Per l’Automobile Club Vicenza la via del futuro è già segnata dal passato.