Acqua a Vicenza e siccità, Rolando: “Questo il quadro su importanti interventi”

373
mappatura pfas vicenza Ipab acqua a Vicenza centri diurni
Giovanni Rolando

Il consigliere comunale di Vicenza, in tema di acqua e siccità, ha presentato nei giorni scorsi una interrogazione all’amministrazione comunale. Tra gli argomenti la nuova condotta idrica cittadina.

“Per l’occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in programma domani, 22 marzo – spiega Rolando -, ho presentato nei giorni scorsi domanda d’attualità al sindaco e all’assessore per sapere lo stato di avanzamento lavori per la realizzazione della nuova condotta adduttrice dai pozzi in località Moracchino fino alla centrale idrica di Viale Trento. Fine lavori previsti luglio 2021.

L’assessore risponde che è stato completato il tratto dal Moracchino fino a Viale Diaz con attraversamento della strada a Via Divisione Folgore.

Si devono ultimare i lavori di attraversamento del fiume Bacchiglione a sud di Viale Diaz fino al pozzo di arrivo e spinta in area Coni provinciale di Viale Trento angolo Via Melette.

Si dovrà procedere da lì con la posa della condotta destinata a servire 100.000 utenti di Vicenza: da ultimare entro il 2023″.

Oltre al tema dell’acqua, strettamente connesso all’emergenza siccità, il consigliere comunale a Vicenza ha anche chiesto ragguagli su un’altra importante opera cittadina: il depuratore di Casale Vicenza.

“Entro giugno-luglio 2023 – ha quindi aggiunto Rolando – avverrà la pubblicazione dei bandi di gara per l’appalto integrato in ampliamento del depuratore di Casale e contestuale dismissione del depuratore di Sant’Agostino”.