Acquedotto potenziato sulle colline tra Brogliano e Trissino. Viacqua: intervento per assicurare la continuità della fornitura con un minor consumo energetico

289

Viacqua ha da poco concluso un altro importante intervento per assicurare la continuità della fornitura idrica nell’area collinare tra i Comuni di Brogliano e Trissino. Con un quadro economico di 900.000 euro, l’opera ha riguardato la posa di oltre 4 chilometri di condotte idriche e la costruzione del nuovo serbatoio “Palon” con una capienza di 50 metri cubi.

I lavori hanno coinvolto le frazioni di Pianacattiva Alta e Lovara e un tratto lungo l’alveo del Torrente Arpega. La zona in cui erano posate le precedenti condotte è soggetta ad una forte instabilità di carattere idrogeologico, fattore questo che nel corso del tempo ha compromesso il buon funzionamento della rete con un approvvigionamento spesso discontinuo a cui in parallelo non sempre si riusciva a porre soluzione in tempi brevi. La scelta di intervenire con un’opera più consistente è stata legata anche al progressivo aumento dei residenti che si è registrato nell’area oggetto dei lavori. Inoltre, la nuova struttura della rete consente anche un efficientamento dei consumi energetici legati al rifornimento dei serbatoi più alti.

“L’intervento completato – è il commento del Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – ci permette di assicurare una rete di distribuzione più efficiente per gli utenti di quest’area collinare che sorge lungo la dorsale che separa le Valli dell’Agno e del Chiampo. Possiamo al contempo ridurre le numerose perdite che registravamo in precedenze a causa dei movimenti del terreno nel quale correvano le vecchie condotte.”