All’interno della campagna di monitoraggio e distrettualizzazione della rete acquedottistica della Valle dell’Agno sono previsti tra mercoledì 16 e giovedì 17 giugno alcuni step-test a partire dalla mezzanotte e fino a circa le 6.00.
Si tratta di chiusure temporanee lungo la rete acquedottistica, che riguarderanno la zona a sud del Comune di Valdagno (Zona Industriale e Ponte dei Nori), per consentire l’individuazione precisa delle perdite presenti e procedere successivamente ad una più rapida riparazione.
Sulla base dei dati di flusso raccolti finora sono stati infatti individuati dei consumi anomali con il supporto di modelli matematici applicati all’intera rete di distribuzione.
Adesso si procederà con il progressivo restringimento dei distretti acquedottistici fino ad arrivare a localizzare con maggiore precisione i tratti danneggiati in cui sono in corso le perdite.
Dovendo procedere a interruzioni localizzate della fornitura idrica le operazioni si svolgeranno in orario notturno, per ridurre al minimo i disagi alle utenze.
L’intervento complessivo di Viacqua, avviato nell’aprile 2020, sta coinvolgendo un totale di circa 665 km di condotte, di cui 173 km dedicati alle reti di adduzione (che portano l’acqua dai punti di prelievo, sorgenti o pozzi, ai serbatoi) e 492 km di reti di distribuzione (che dai serbatoi portano l’acqua alle utenze finali), tra i Comuni di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Castelgomberto, Brogliano e Trissino.
Dopo l’accurata rilevazione e georeferenziazione della rete di acquedotto, l’individuazione di distretti e l’installazione di punti di misura dell’acqua in transito, l’applicazione di modelli matematici che ricostruiscono i flussi nelle tubazioni ha restituito ai tecnici impegnati nel progetto una fotografia precisa del sistema acquedottistico a supporto delle valutazioni tecniche. La distrettualizzazione e la modellazione servono così a fornire dati oggettivi per l’individuazione delle aree più delicate e compromesse, la rilevazione delle perdite idriche e la definizione delle priorità di intervento.
“Accanto all’attività di cantiere – spiega il Presidente Angelo Guzzo – anche il costante aggiornamento in campo tecnologico è parte dell’impegno di Viacqua rivolto al miglioramento del ciclo idrico integrato. In questo caso applichiamo degli algoritmi che ci consentono di andare con precisione ad intercettare i tratti di condotte in cui si sono verificati cedimenti, disassamenti o rotture anche di notevole entità per intervenire con la massima celerità e ridurre le perdite idriche, salvaguardando al tempo un bene sempre più prezioso come l’acqua potabile.”
In seguito alle chiusure localizzate potrebbero verificarsi cali di pressione e anche alcune interruzioni del servizio idrico, pertanto Viacqua invita l’utenza a non programmare l’uso di macchinari o elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie