Adattamenti cinematografici: quali sono i migliori secondo la critica

570
Adattamenti cinematografici: al top Harry Potter e i doni della morte – Parte 2
Adattamenti cinematografici: al top Harry Potter e i doni della morte – Parte 2

Nel corso degli ultimi decenni l’industria del cinema ha raggiunto delle proporzioni veramente impressionanti. Al giorno d’oggi, grazie anche all’evoluzione del web e della tecnologia più in generale, è facile poter vedere un film anche sui propri dispositivi mobili.

Il diffondersi online di varie piattaforme che permettono di accedere ai più disparati contenuti, tra cui serie tv e film, ha reso chiaramente preferenziale la visione di un simile contenuto rispetto che, ad esempio, la lettura di un libro. Eppure, rispetto a quello che si potrebbe pensare, il legame tra il mondo del cinema e il campo dell’editoria è decisamente più forte di quello che si potrebbe pensare.

Il grande successo degli adattamenti cinematografici

Tra le diverse categorie di film che sono riuscite ad avere maggiore successo troviamo indubbiamente quella relativa agli adattamenti cinematografici. Come messo in evidenza sul blog del casinò online di Betway, si tratta di un segnale perfetto di come il legame tra editoria e industria cinematografica sia sempre forte, nonostante tutto.

Non è un caso, quindi, che tanti romanzi che hanno ottenuto vendite da record, siano stati poi proposti sul grande schermo e abbiano avuto un successo ancora più ampio e incredibile. I dati che si riferiscono al botteghino, in effetti, mettono in evidenza come certe pellicole tratte da romanzi di successo abbiano davvero fatto registrare numeri pazzeschi.

Chi ha sbancato di più al botteghino

La classifica dei maggiori film di successo tratti da libri, dal punto di vista prettamente degli incassi al botteghino, vede in testa delle pellicole che ripropongono la storia di alcune serie di libri davvero di grande successo. E, in effetti, realizzare degli adattamenti cinematografici ha permesso a certi scrittori di far entrare ancora di più nella leggenda i loro romanzi, ma d’altro canto si tratta di pellicole che gli sceneggiatori realizzano rifacendosi in modo decisamente libero e privo di vincoli rispetto ai libri da cui sono tratte.

Il titolo di campione d’incassi va a “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”. Si tratta di un film che ha collezionato qualcosa come 1.34 miliardi di dollari al botteghino. Una cifra veramente spaziale, ma che va a chiarire quanto il personaggio legato al maghetto con gli occhiali abbia fatto breccia nel cuore degli appassionati anche sul grande schermo e non solo sulla carta stampata.

Al secondo posto di questa particolare classifica ecco “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”. Si tratta di un altro titolo che ha fatto registrare numeri di tutto rispetto, con 1.15 miliardi di dollari che sono stati guadagnati al botteghino. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo una coppia: stiamo facendo riferimento a “Jurassic Park” e “Alice nel paese delle meraviglie”, che sono riusciti a incassare all’incirca la stessa cifra, intorno a 1.03 miliardi di dollari.

Appena fuori dal podio, ma comunque con risultati decisamente di alto livello, dal momento che sono riusciti ad ottenere incassi per più di un miliardo di dollari, troviamo “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, con 1.02 miliardi di dollari e “Harry Potter e la pietra filosofale”, che ha incassato 1.01 miliardi di dollari.

A completare la top ten troviamo un altro capitolo della saga di Harry Potter “I doni della morte – Parte 1”, ma anche un vero e proprio classico come “Il libro della giungla”, che ha collezionato qualcosa come 966 milioni di dollari di incassi. Infine, ecco altre due vere e proprie perle cinematografiche tratte da libri. Si tratta di “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate” e “Il Signore degli Anelli – Le due torri”: il primo ha incassato circa 962 milioni di dollari, mentre il secondo si è portato a casa 947 milioni di dollari.