È morto a 87 anni Ermenegildo Palmieri, conosciuto da tutti come Gildo, storico segretario della Cgil Camera del Lavoro di Vicenza e poi parlamentare del Partito Comunista Italiano per due legislature, in anni cruciali per la Repubblica italiana, dal 1987 al 1992. Originario di Frosinone, nel Lazio, avrebbe compiuto gli anni fra pochi giorni, ma una malattia che l’aveva colpito da alcuni anni se l’è portato via.
?Grande e generoso combattente per la causa dei lavoratori ? lo ricorda l’amico e compagno di partito Giovanni Rolando – Protagonista autentico delle lotte sindacali unitarie vicentine era una persona generosa e animata da grande passione per l’affermazione dei diritti del mondo del lavoro, capace di farsi apprezzare oltre il suo mondo di appartenenza politica. In grado di ripartire sempre dopo una sconfitta ed essere di esempio per diverse generazioni”.
Il sindacato, la sinistra vicentina e tutti quanti in città e provincia lo hanno conosciuto, perdono un pezzo della loro storia.
La cerimonia funebre si terrà martedì alle ore 14.45 presso il cimitero di Vicenza.