Sono già scattati i preparativi per l’Adunata degli Alpini a Vicenza nel 2024 dopo il recente annuncio dell’Ana.
L’evento, molto atteso in tutto il Vicentino (leggi qui) è in programma dal 10 al 12 maggio 2024, e sono attese circa mezzo milione di penne nere in città. Oggi, arrivano importanti aggiornamenti da Palazzo Balbi.
“La Regione del Veneto e il Consiglio regionale riferiscono i consiglieri regionali vicentini della maggioranza, Milena Cecchetto, Roberto Ciambetti, Nicola Finco, l’assessore Manuela Lanzarin, Stefano Giacomin, Silvia Maino e Marco Zecchinato – avevano assicurato il loro sostegno convinto alla candidatura di Vicenza per la 95esima Adunata Nazionale degli Alpini e oggi, dopo l’assegnazione ufficiale da parte dell’Ana, diamo concretezza a questo sostegno con un finanziamento complessivo di 600 mila euro dei quali 250 mila per il 2023 e 350 mila per il 2024.
Oggi, è stato presentato un emendamento dalla Giunta regionale – proseguono – che contribuisce allo stanziamento di cospicue risorse per l’organizzazione del grande evento del 2024.
Il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero nello spiegare i motivi dell’assegnazione a Vicenza dell’Adunata nazionale del 2024 aveva posto, come primo punto, proprio l’impegno assunto dalle Istituzioni, a partire dalla Regione assieme a Comune e Provincia, che avevano immediatamente sostenuto la candidatura impegnandosi in prima persona.
La Regione mantiene fede alla parola data. Il contributo previsto è indubbiamente adeguato da un punto di vista economico alla portata dell’evento che richiamerà nel capoluogo vicentino non solo decine e decine di migliaia di Penne Nere per la tradizionale sfilata che chiude l’Adunata, ma anche centinaia di migliaia di accompagnatori attratti da una delle città più belle d’Europa, non a caso inserita grazie ad Andrea Palladio nella World Heritage List dell’Unesco: accogliere così tanti ospiti, offrir loro ospitalità ma anche occasioni di incontri e visite culturali è una sfida non da poco per Vicenza e un grande biglietto da visita per la nostra Provincia e l’intera Regione.
C’è infine, ma non da ultimo, un valore culturale e identitario che non possiamo tralasciare: per il Veneto gli alpini sono un patrimonio inestimabile, sono la nostra storia, sono la testimonianza della solidarietà vera e profonda verso chi ha bisogno. Sostenere l’Adunata nazionale a Vicenza significa riconoscere il debito che noi tutti abbiamo verso le Penne nere e siamo certi che Vicenza, come accadde già nel 1991, saprà onorare al meglio questo appuntamento eccezionale”, concludono gli esponenti regionali vicentini.
Inoltre, gli stessi fanno sapere che sono stati stanziati anche 200 mila euro per l’Associazione nazionale alpini allo scopo di mettere in sicurezza la palazzina comando della Caserma Monte Grappa a Bassano.
“Sono passati degli anni da quel 24 ottobre del 2014 quando la Giunta regionale approvò l’accordo di programma con l’Agenzia del Demanio per questo complesso e oggi, con questo
finanziamento, si fa un passo avanti per recuperare uno spazio simbolico, emblematico della storia cittadina” concludono.