Per garantire la sicurezza durante lo svolgimento dell’Adunata Nazionale Alpini, il Comune di Vicenza, su richiesta della Questura, ha pubblicato un’ordinanza che disciplina il consumo di alimenti e bevande in contenitori di vetro, ceramica, porcellana e lattine in tutto il territorio comunale.
Nel dettaglio, da giovedì 9 maggio fino alle 6 di lunedì 13 maggio, il consumo in tali contenitori potrà avvenire solamente all’interno dei locali o nei plateatici dove i clienti dovranno essere seduti.
I venditori ambulanti o gestori di strutture temporanee non potranno utilizzarli per la somministrazione e il consumo.
L’acquisto è comunque possibile ma i contenitori, chiusi o sigillati, potranno essere solamente trasportati dal luogo dell’acquisto fino al luogo privato di consumo. Sono vietati l’apertura e il consumo lungo la strada e l’abbandono.
Inoltre nell’area interessata dalla manifestazione sono vietati la detenzione e l’utilizzo di bombolette spray urticanti al peperoncino e di qualsiasi oggetto e materiale che possa mettere a rischio l’incolumità pubblica.
La sanzione prevista per chi non rispetta il divieto può raggiungere i 500 euro; per violazioni di particolare gravità può scattare la denuncia penale.
——
Fonte: Adunata Alpini,divieto di consumo in contenitori di vetro e lattine all’esterno dei locali , Comune di Vicenza