Secondo le stime del Dentsu Aegis Network, la spesa mondiale delle aziende per la pubblicità si attesta sui 600 miliardi di dollari circa. Gran parte di questi sono investiti nel mondo digitale, che ormai, in tema di advertising, la fa decisamente da padrone. Non in Italia, però; in Italia, i consumatori, alla rete preferiscono la televisione. E le aziende si adeguano al trend, investendo in pubblicità televisiva gran parte del budget.
Brand come Amazon, Expedia, Airbnb, stanno puntando tutto sul mezzo televisivo, diventandone i maggiori investitori.
Simile la situazione in Australia, l’unico paese oltre all’Italia in cui le aziende investono massicciamente sulla televisione; come Google, per esempio (111,3 milioni di dollari), o Apple (20,2 milioni di dollari).
E poi c’è sempre chi si vuole distinguere dalla massa e tentare di accrescere la sua brand awareness con effetti speciali: ne è un esempio l’azienda Intel, che, nel 2018, nel cielo della California, ha dato vita ad un incredibile show di droni da Guinness dei Primati.
Uno show che sarà indubbiamente costato caro, considerando che i droni, degli Shooting Stars di 330 grammi di peso, erano ben duemiladiciotto.
A questo punto ci viene da chiederci che ne sarà di tutte quelle aziende che non hanno un budget tale da poter investire miliardi in pubblicità televisiva o in più di duemila droni.
La soluzione c’è, ed è più a portata di mano (nel vero senso del termine) di quanto si possa pensare: si chiama merchandising aziendale.
È una modalità di farsi pubblicità tradizionale eppure sempre vincente: questo perché integra al concetto di diffusione quello di creatività: la stessa creatività di uno spettacolo di droni oppure di un messaggio pubblicitario televisivo, a costi decisamente più contenuti.
Magliette, agende, accendini, penne, buste, basta piazzarci sopra il nome della propria azienda e il gioco è fatto.
Uno degli oggetti più amati nell’ambito del merchandising aziendale è il calendario: donato dall’azienda ai propri clienti a ridosso di un nuovo anno che sta per cominciare, ha il potere di fare sentire il cliente coccolato e di portare logo e nome dell’azienda in tutte le case, gli uffici, i negozi, le scuole, gli edifici del circondario (e non).
Ed è a portata di mano davvero, perché per avere dei calendari olandesi personalizzati bastano pochi click: è infatti possibile crearli ed ordinarli online, senza neanche dover prendere l’automobile per recarsi al negozio.
Altro che droni e televisione.
Piccolo budget, grande soddisfazione.