Affido minori, Rolando della Quinta Commissione Sociale: “sconvocata da nuovo assessore Tosetto”

216
"famiglia" Pd in piazza

“Affido familiare: quale stato dell’arte, quali prospettive a Vicenza?” questa l’interpellanza del consigliere Giovanni Rolando componente della Quinta Commissione Sociale al sindaco e vicesindaco Tosetto, nominato nuovo assessore al Sociale al posto di Silvia Maino

Prima i fatti

– Il sindaco Rucco, di recente, ha deciso il cambio della presidenza di Ipab Minori: al prof. Mario Zocche è subentrato…

– Il sindaco Rucco, ad un anno esatto dal suo insediamento alla guida di  Palazzo Trissino, ha deciso ed attuato il rimpastone della sua giunta, mettendo fuori due assessori da lui nominati e  rimescolando le deleghe attribuite agli assessori e al vicesindaco. Fuori due assessori e dentro in giunta due nuovi assessori, entrambi della sua lista cosiddetta civica. E dimezzando le deleghe ad alcuni altri assessori, tra cui il factotum delle infrastrutture Claudio Cicero, cui ha tolto i lavori pubblici con un severo giudizio sull’operato.

– In questo baillame scatenato dal sindaco, le commissioni Quinta “Sociale  Servizi alla Popolazione” e Sesta, già convocate per mercoledì 3 luglio alle 17.30 in Municipio, congiuntamente, per fare i punto sulla  Rete tra istituzioni ed Enti che si occupano della emarginazione a Vicenza, tipo la cooperativa Cosep, Pari passo,  CRI, Papa Giovanni XXIII , la S. Vincenzo , il Mezzanino, l’Albergo cittadino,…sono state sconvocate ad opera del nuovo assessore nonchè vicesindaco Matteo Tosetto. A data da definire. La convocazione congiunta delle due commissioni permanenti era stata richiesta,  con le firme a sostegno e secondo regolamento, dai cinque Gruppi di opposizione, Pd e liste civiche.

L’interpellanza

Per un aggiornamento sulle politiche sociali di protezione e tutela dei minori a Vicenza attraverso l’affido familiare, ossia l’accoglienza temporanea di un bambino o minore di una famiglia in difficoltà, ho presentato quindi una INTERPELLANZA al sindaco e all’assessore vicesindaco.  Con la quale,  a partire dalla determina del 19 febbraio 2019 di Euro 210 mila  e di Euro 9.500 quale contributo per il sostegno economico  a persone e famiglie in stato di bisogno, si chiede di sapere dei progetti di affido familiare, quanti i minori accolti al CAFS il Centro Affido Familiare e Solidarietà gestito dal comune capoluogo  per conto del comitato dei sindaci del Distretto Est Ulss 8 ” Berica”.  Quali gli orientamenti dell’Amministrazione e le prospettive di questo importante settore del sociale. E per sapere, in piena trasparenza, dello stato dell’arte del progetto “Famiglie in rete”.

E’ auspicabile che il nuovo assessore vicesindaco convochi al più presto la Quinta Commissione Sociale. Anche in vista dell’assestamento di bilancio previsto entro il mese di luglio.