Dall’Afghanistan, Iraq e Kosovo a Vicenza: insediato il nuovo Comandante Nicola Bianchi, Carabiniere all’ “europea”

1170

E’ stato il primo giorno del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza, Nicola Bianchi, nel quartier generale di via Muggia in città. E proprio il paese di Muggia in Friuli-Venezia Giulia è stato una delle due Compagnie territoriali capitanate da Bianchi (l’altra a Partinico, Palermo), prima dell’ultima esperienza di cinque anni in Trentino-Alto Adige dalla quale arriva.

Ma per il 45enne Colonnello dei Carabinieri nato e cresciuto a Roma e padre di un figlio di 8 anni ci sono state anche le esperienze a fine anni ’90 in Bosnia e Kosovo durante la guerra dei balcani e quelle in Afghanistan e Iraq tra il 2015 e 2017.

Missioni estere che gli hanno permesso di affinare le tecniche anticrimine degli altri Paesi europei entrando in contatto con i diversi reparti di polizia dell’Unione Europea, lui che nella sua esperienza è già stato ed ha frequentato il Coespu nella Caserma Chinotto a Vicenza, primo esperimento di una forza di sicurezza dell’Ue.

“Ora cambia il mio ruolo – le sue prime parole nel video sopra durante la presentazione – ma non cambierà la mia impostazione, per fornire un contributo alla provincia di Vicenza”.