“Agata allegra e il pennello di Giambattista Tiepolo” in dono alle scuole primarie di Vicenza

188
Da sinistra: Visentin, Siotto, Tolio
Da sinistra: Visentin, Siotto, Tolio

Il volume “Agata allegra e il pennello di Giambattista Tiepolo” è stato consegnato oggi in Basilica palladiana a 32 alunni della classe prima della scuola primaria Lioy dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio, alla cultura Simona Siotto e dalla presidente della Biblioteca civica Bertoliana Chiara Visentin.

Il libro illustrato per bambini, in italiano e in inglese, pensato per le celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell’artista, fa parte della collana “Agata allegra Mucci” della scrittrice e artista vicentina Maria Pia Morelli, in arte Zapi.

L’odierna consegna simbolica anticipa la distribuzione, che avverrà nei prossimi giorni, alle 225 classi delle 26 primarie statali, alle 29 classi delle 4 primarie paritarie, uno per classe.

Dalla collana di libri si è sviluppato un progetto che è diventato un viaggio a tappe attraverso l’Italia con una mostra delle illustrazioni contenute nei volumi realizzate in tecnica mista (acquarello, pastello, china, tempera, colla) dalla stessa autrice.

Protagonisti dei quadri sono i personaggi della collana Agata allegra che racconta le avventure di due sorelline, Agata e Allegra – bambina di origine cinese adottata dalla famiglia veneta Delle Peonie -, e del loro cuginetto Mucci. Insieme girano l’Italia e vanno anche all’estero con un gruppo di animali bizzarri. Le fiabe fanno conoscere la storia, la musica e l’arte del territorio in cui sono ambientate e portano a capire che “tutto ciò che si può sognare si può fare”. Attraverso il dinamismo e l’energia di Agata, di Allegra e di Mucci le storie parlano di bambine e bambini audaci, coraggiosi, curiosi di sperimentare, di buoni sentimenti e di energia positiva.

La mostra è allestita in questi giorni in Biblioteca Bertoliana, nella sede di Palazzo Cordellina e potrà essere visitata fino al 17 ottobre, il venerdì dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (ingresso libero).

Informazioni: Ufficio cultura, cultura@comune.vicenza.it; Biblioteca civica Bertoliana 0444578203.