![Per Fuori Coro necessario il taser Per Fuori Coro necessario il taser](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2019/09/Il-taser-696x464.jpg)
“Ennesimo episodio di violenza a cielo aperto in pieno centro storico bloccato dagli agenti della Questura di Vicenza – dichiara nella nota che riportiamo il Capogruppo Lega della città di Vicenza Jacopo Maltauro -. Un nordafricano già arcinoto alle forze dell’ordine che stava colpendo ripetutamente a mani nude un passante che aveva avvisato la Polizia della sua presenza è stato fermato e neutralizzato dagli agenti mediante impiego del Taser, strumento che ha concesso l’immobilizzazione del soggetto finché stava aggredendo gli stessi agenti.
![Jacopo Maltauro](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2024/03/Jacopo-Maltauro-286x300.jpg)
Un episodio che costituisce chiara riprova che, in questo delicato momento di in-sicurezza in città, dotare di strumenti ulteriori e difensivi gli agenti in servizio sulle nostre strade risulta importante ed efficace.
Come Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale ho più volte avanzato la proposta e l’invito a Sindaco e Giunta ad avviare una sperimentazione anche per la Polizia Locale di questo strumento difensivo. In sede di Bilancio e di Consigli monotematici sulla sicurezza, ogni Ordine del Giorno presentato è stato prontamente respinto, nonostante le recenti normative consentissero a Comuni come il nostro di dotarsi di questo tipo di strumento aggiuntivo e che altre municipalità avessero già colto tale opportunità.
Mi chiedo allora quante altre aggressioni ai nostri agenti debbano avvenire prima che l’Amministrazione Possamai si convinca ad accantonare i pregiudizi ideologici e ad affrontare in modo serio e pragmatico la sicurezza in città, dimostrando vicinanza e attenzione al corpo della Polizia Locale e terminando la costante attività di scaricabarile su questa questione.
Non è uno strumento solo a risolvere una questione complessa ma è la capacità di rafforzare gli strumenti a disposizione che incide sull’efficacia degli interventi.
Invito pertanto il Sindaco, di fronte a questa ennesima occasione – conclude il Capogruppo Lega della città di Vicenza Jacopo Maltauro –, a tornare sui suoi passi e dimostrare apertura rispetto a questa proposta che non va a fare gli interessi del sottoscritto ma dei vicentini e di chi deve tutelarli.”