Aggressione di gruppo a Thiene: on. Erik Pretto (Lega) condanna l’episodio e esprime solidarietà alle vittime e alle forze dell’ordine

411
Erik Prett
Erik Pretto

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre, il centro storico di Thiene è stato teatro di un violento episodio di aggressione. Due cittadini quarantenni sono stati picchiati e derubati da un gruppo di giovani, prevalentemente di origine straniera. L’accaduto ha suscitato l’indignazione del deputato vicentino della Lega, Erik Pretto, che ha espresso la sua ferma condanna e solidarietà nei confronti delle vittime e delle Forze dell’Ordine intervenute.

thiene baby gang
Thiene: piazza Nova

“Quanto avvenuto a Thiene è inaccettabile”, ha dichiarato Pretto. “Siamo di fronte all’ennesimo atto di violenza ed inciviltà perpetrato da giovani che, in gruppo, si sentono intoccabili e liberi di agire senza conseguenze. È ancora più grave che questo episodio sia avvenuto proprio a margine del Festival dell’Inclusione, dimostrando come certi teppisti non abbiano alcuna intenzione di integrarsi e di rispettare le nostre regole”.

Erik Pretto ha inoltre sottolineato l’importanza delle misure adottate dal Governo per contrastare il fenomeno delle baby gang, ricordando il decreto convertito in legge lo scorso anno che introduce misure più severe, come l’allontanamento dai Comuni per chi si rende responsabile di atti di violenza e un programma di rieducazione per i minori coinvolti in questi episodi.

“Esprimo la mia vicinanza alle vittime, al gestore dell’attività commerciale dove si sono rifugiate e alle Forze dell’Ordine che, intervenute tempestivamente, sono state insultate e minacciate. Il nostro territorio non può tollerare simili avvenimenti che minano i principi di libertà e rispetto delle nostre comunità”, ha concluso Pretto.