Agsm Aim, aggiornamento mensile dei prezzi di Luce e Gas per 150mila clienti domestici

711
AGSM AIM , rating bbb

Dal 1° novembre 2023 AGSM AIM aggiornerà mensilmente i prezzi di luce e gas agli oltre 150mila clienti domestici del Gruppo ancora legati a contratti ad aggiornamento trimestrale. L’iniziativa è stata spiegata alle associazioni dei consumatori durante un incontro ad hoc convocato da AGSM AIM e a tutti i clienti interessati tramite l’invio di una lettera.

Le nuove condizioni economiche entreranno in vigore automaticamente, senza che siano previste azioni da parte dei clienti. I nuovi contratti ad aggiornamento mensile dei prezzi di luce e gas consentiranno di mantenere i prezzi corrispondenti all’andamento dei mercati energetici, riducendo il rischio di forti disallineamenti.

Già lo scorso anno, nel pieno della crisi energetica, AGSM AIM aveva proposto alla propria clientela la modifica dei contratti per allinearli il più possibile ai mercati portandoli a cadenza mensile. Tuttavia, il Decreto Aiuti bis, aveva sospeso l’efficacia di eventuali clausole contrattuali che consentivano alla società fornitrice di modificare unilateralmente il prezzo, rendendo così impossibile ridefinire le condizioni commerciali ed economiche.

Questo ha impedito, ad esempio, di applicare tempestivamente le riduzioni di prezzo che si erano verificate a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno.

Più in dettaglio, le modifiche al via dal 1° novembre 2023 prevedono

Per la fornitura di Energia elettrica

Il prezzo della componente energia si aggiornerà mensilmente e sarà pari al prezzo di riferimento sul mercato all’ingrosso, vale a dire il PUN (Prezzo Unico Nazionale), restando così sempre allineato alle condizioni di mercato.

Il PUN sarà applicato nelle tre fasce orarie previste da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), permettendo così alla clientela di risparmiare la sera e nei giorni festivi.

Per la fornitura di gas naturale

Il prezzo della materia prima si aggiornerà mensilmente in base all’indice PSV-Day Ahead (e non più trimestralmente come il precedente indice Pfor), così da riflettere il più possibile l’andamento reale dei mercati energetici. L’indice Pfor, infatti, risulta poco aderente alle quotazioni dei prezzi che, nei mesi scorsi, hanno dimostrato di essere molto dinamiche e altamente variabili.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° novembre 2023 e non necessitano di azioni di conferma da parte del cliente.

Rimane comunque la possibilità per il cliente di richiedere l’applicazione anticipata delle nuove condizioni rivolgendosi al call center di AGSM AIM o agli sportelli presenti sul territorio. Per ulteriori informazioni, www.agsmaimenergia.it