Il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni, prosegue la nota, ieri ha, quindi, spedito una lettera al Sindaco di Vicenza e all’amministratore delegato AGSM AIM SPA in cui chiede un incontro ad un anno di distanza dall’ultimo avvenuto.
I temi scottanti all’ordine del giorno, si è ascoltato, sono i seguenti: avere assieme a Cisl e Uil e alle categorie dei lavoratori impiegati nel gruppo, informazioni precise sulla situazione economica, finanziaria e produttiva; conoscere il piano industriale (assetto della società, i siti produttivi, gli investimenti previsti e i programmi dei diversi settori).; avere anche delle delucidazioni sulle nuove nomine e sui compensi: capire, infine, quali sono le tariffe che applicherà la società ai servizi ai cittadini.
Infine, è stato detto, c’è da stabilire e definire un protocollo confederale unico sulle relazioni industriali in sostituzione di quelli precedenti esistenti nelle due aziende.
Il segretario Zanni ha sottolinea che è necessario che all’incontro siano invitate anche CISL e UIL (oltre alla CGIL) e anche tutte le sigle sindacali dei lavoratori impiegati delle tre organizzazioni sindacali.
Il settore Ambiente e raccolta rifiuti, si è detto, è quello che non ha certezze: a Verona il servizio viene gestito in house, mentre a Vicenza per ora c’è una concessione ad AIM Ambiente che scade nel 2025.
Nel video della Cgil Vicenza è possibile ascoltare le dichiarazioni della segretaria generale FP Giulia Miglioranza.
Il segretario generale della Filctem Giuliano Ezzelini Storti invece ha espresso, sempre nella video intervista cgiellina, la sua preoccupazione sull’occupazione e sulla qualità dei servizi: l’azienda è ancora molto indietro sui “piani d’ambito” e sul “mercato libero”.