AGSM AIM, la CGIL con FP e FILCTEM chiede un incontro all’AD e al Sindaco di Vicenza sul piano industriale e non solo

545
Durante la conferenza stampa di ieri in sala “Bruno Trentin” alla Cgil di Vicenza è stata resa pubblica le richiesta della Cgil di un incontro con Sindaco e AD di AGSM AIM visto che, si legge nella nota della Cgil stessa, ” ad un anno dall’ultimo incontro ci sono state le nomine, ma manca il manca il piano industriale” e vanno poste le seguenti domande: “il settore Ambiente (raccolta rifiuti) come sarà gestito a Vicenza dopo il 2025? E sul cosiddetto “mercato libero” cosa pensa di fare l’azienda?“.
In conferenza stampa oltre al segretario generale erano presenti Giulia Miglioranza segretaria generale della FP Cgil, che in questo caso tutela gli interessi dei lavoratori del settore Ambiente, e il segretario generale della Filctem Cgil Giuliano Ezzelini Storti, che rappresenta i lavoratori dei settori energia elettrica e gas.
AGSM AIM; ne parlano Miglioranza (Fp Cgil), Zanni (Cgil Vicenza) e Storti (Filctem Cgil)
AGSM AIM; ne parlano Miglioranza (Fp Cgil), Zanni (Cgil Vicenza) e Storti (Filctem Cgil)

Il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni, prosegue la nota, ieri ha, quindi, spedito una lettera al Sindaco di Vicenza e all’amministratore delegato AGSM AIM SPA in cui chiede un incontro ad un anno di distanza dall’ultimo avvenuto.
I temi scottanti all’ordine del giorno, si è ascoltato, sono i seguenti: avere assieme a Cisl e Uil e alle categorie dei lavoratori impiegati nel gruppo, informazioni precise sulla situazione economica, finanziaria e produttiva; conoscere il piano industriale (assetto della società, i siti produttivi, gli investimenti previsti e i programmi dei diversi settori).; avere anche delle delucidazioni sulle nuove nomine e sui compensi: capire, infine, quali sono le tariffe che applicherà la società ai servizi ai cittadini.
Infine, è stato detto, c’è da stabilire e definire un protocollo confederale unico sulle relazioni industriali in sostituzione di quelli precedenti esistenti nelle due aziende.
Il segretario Zanni ha sottolinea che è necessario che all’incontro siano invitate anche CISL e UIL (oltre alla CGIL) e anche tutte le sigle sindacali dei lavoratori impiegati delle tre organizzazioni sindacali.

Il settore Ambiente e raccolta rifiuti, si è detto, è quello che non ha certezze: a Verona il servizio viene gestito in house, mentre a Vicenza per ora c’è una concessione ad AIM Ambiente che scade nel 2025.

Nel video della Cgil Vicenza è possibile ascoltare le dichiarazioni della segretaria generale FP Giulia Miglioranza.

Il segretario generale della Filctem Giuliano Ezzelini Storti invece ha espresso, sempre nella video intervista cgiellina, la sua preoccupazione sull’occupazione e sulla qualità dei servizi: l’azienda è ancora molto indietro sui “piani d’ambito” e sul “mercato libero”.