“Sono quadruplicate le richieste di rateizzazione da 7.500 del 2021 a 27.000 nel 2022 e si sono allungati i tempi di attesa agli sportelli vista la complessità delle pratiche richieste agli operatori”.
È questo uno degli elementi emerso oggi nel corso di una conferenza stampa sui temi “caro-bollette” e “iniziative di supporto alla clientela” voluta da Agsm Aim, la multiutility in parte veronese e in parte vicentina che fornisce servizi energetici a un vasto territorio.
Al tavolo erano seduti Federico Testa, presidente del Gruppo, e Gianfranco Vivian, vicepresidente.
Alla base di tutto c’è l’aumento dei costi dell’energia di questa delicatissima fase storica: il prezzo dell’energia elettrica è passato da 10,25 centesimi di euro a kWh del 2021 a 30,03 centesimi di euro a kWh del 2022, mentre quello del gas ha visto un incremento da 0,27 €/mc del 2021 a 1,32 €/mc del 2022.
Di conseguenza sono sensibilmente aumentate le richieste di contatti dei clienti con il gestore per chiedere prevalentemente informazioni sulle bollette, dilazioni dei pagamenti, gestione di pratiche contrattuali e informazioni sullo stato di avanzamento delle stesse.
Un dato è stato fornito per dare il senso dell’aumento: il numero dei contatti ai call center di AGSM AIM Energia è più che raddoppiato passando da 30.000 chiamate del mese di dicembre 2021 a 63.000 del dicembre 2022.
Con l’obiettivo di prevenire eventuali disagi sono state dunque messe in campo alcune iniziative a favore dei clienti.
Tra queste, l’aumento della disponibilità di operatori al call center – è stato spiegato -, la riorganizzazione dei processi tra front office e back office per accelerare le pratiche contrattuali agli sportelli, il rafforzamento del servizio di videoassistenza “InFace”, disponibile sui siti Agsmperte.it e Aimenergy.it, e l’implementazione dell’area online “Fai da te” per visualizzare lo stato dei pagamenti e lo stato di avanzamento di una richiesta effettuata.
Oltre a ricordare lo strumento del “Fai da Te”, i dirigenti hanno invitato i clienti ad attivare il servizio Bolletta elettronica per evitare problemi con la posta tradizionale e la domiciliazione bancaria.
Agsm Aim ricorda inoltre la possibilità di usufruire dei bonus sociali elettrico e gas riconosciuti automaticamente ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto in base principalmente all’Isee e al numero di componenti del nucleo familiare.
“Siamo perfettamente consapevoli – ha detto il presidente Federico Testa – di quanto il particolare momento storico che stiamo vivendo stia mettendo in difficoltà famiglie, imprese e commercianti ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare la possibilità di comunicare con i nostri operatori.
Siamo inoltre coscienti di quanto l’impennata del costo delle bollette negli ultimi mesi abbia messo in difficoltà soprattutto le fasce più deboli, tant’è che stiamo studiando per trovare tutti i modi concreti per aiutarle”.
“Già dallo scorso anno – ha aggiunto il vicepresidente Vivian -, il nostro Gruppo ha attuato azioni per aiutare le persone più bisognose che ci ha visti stringere accordi con la Caritas veronese e vicentina. Porteremo avanti questa iniziativa anche per quest’anno, allargando anche ad altri interlocutori sul territorio”.