Agsm Aim e Report di Sostenibilità 2022: fonti rinnovabili, teleriscaldamento, efficienza energetica, mobilità elettrica

812
Agsm Aim report sostenibilità 2022

Agsm Aim ha diffuso il Report di Sostenibilità 2022, mettendo in luce l’impegno profuso nell’eliminare più possibile fonti di inquinamento. Il documento è stato realizzato per offrire a tutti gli stakeholder un’accurata rendicontazione dei risultati conseguiti e degli obiettivi di miglioramento che il Gruppo intende perseguire, in ambito economico, sociale e ambientale.

Una sintesi dei principali dati del Report: più di 61 milioni di euro per bonus gas e elettricità, 23 per cento dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, 96 per cento dei collaboratori assunti a tempo indeterminato, 35 per cento degli ordini emessi a fornitori locali.

Stefano Quaglino,  consigliere delegato di Agsm Aim
Stefano Quaglino,  consigliere delegato di Agsm Aim

“In un anno come il 2022, caratterizzato dagli effetti straordinari prodotti dalla crisi energetica, AGSM AIM ha saputo perseguire i propri obiettivi di Sostenibilità mettendo in primo piano l’attenzione verso i propri clienti mediante iniziative volte a mitigare il peso delle bollette. In questo sfidante scenario, il Gruppo ha incrementato del 20 per cento gli investimenti, che hanno superato i 100 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con una particolare attenzione verso i cittadini, i territori e le persone che lavorano nel Gruppo”, ha commentato Stefano Quaglino, consigliere delegato di AGSM AIM. 

Nel 2022 AGSM AIM ha realizzato investimenti pari a 101 milioni di euro, mirando a rafforzare la sua vocazione green e la digitalizzazione delle reti gas ed elettriche, a proseguire nel miglioramento continuo dell’offerta commerciale con l’ampliamento dei servizi smart e a migliorare la qualità del servizio offerto ai propri clienti, che superano le 850mila unità.

Questi investimenti hanno consentito al Gruppo di generare benefici diretti a favore dell’economia dei territori, delle filiere produttive e dell’occupazione. Nel corso del 2022, AGSM AIM, la cui attività d’impresa è storicamente connessa e radicata con le esigenze di cittadini e imprese locali, ha emesso 223 milioni di euro di ordini a 3.471 fornitori, di cui il 35 per cento locali, a testimonianza delle importanti ricadute dell’attività svolta dal Gruppo. 

Nel 2022, l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è stata pari al 23 per cento del totale, con una predominanza della produzione da fonte idroelettrica ed eolica che hanno, però, risentito di condizioni meteo tutt’altro che favorevoli. Grazie alla produzione da fonti rinnovabili, nel 2022 sono state evitate all’ambiente 39mila tonnellate di anidride carbonica. 

La volumetria teleriscaldata è stata pari a 15,3 milioni di metri cubi consentendo di servire 140mila abitanti grazie ai 184km delle reti di teleriscaldamento di Verona e Vicenza.

Sul fronte dei servizi smart e di efficienza energetica, AGSM AIM gestisce oltre 72mila punti luce di cui il 92 per cento a LED, tecnologia che ha permesso di risparmiare oltre 13mila tonnellate di anidride carbonica. 

Il 2022 è stato caratterizzato anche da significativi investimenti nella mobilità elettrica con il lancio di un piano che prevede, entro il 2025, l’installazione di 370 punti di ricarica nelle città di Verona e Vicenza. Nel solo territorio del comune di Verona, nel 2022 sono stati raggiunti i 100 punti di ricarica veloce. 

L’impegno di AGSM AIM nella mobilità elettrica si riflette anche internamente al Gruppo con l’elettrificazione, entro il 2025, del parco mezzi aziendale attraverso un piano di transizione in elettrico di 270 mezzi leggeri (furgoni e autovetture). Nel solo 2022 sono entrati a far parte del parco auto 54 nuovi veicoli sostenibili. Alla loro introduzione è stata affiancata l’installazione delle infrastrutture di ricarica nelle sedi aziendali di Verona e Vicenza.

Sul fronte ambientale, la dotazione impiantistica costituita da centri di raccolta, discariche e impianti, ha permesso al Gruppo AGSM AIM di trattare più di 539mila tonnellate di rifiuti nelle province di Verona e Vicenza. 

Grazie all’impegno sostenibile di tutte le attività del Gruppo -produzione da fonti rinnovabili, mobilità elettrica, illuminazione a led e bollette elettroniche- nel 2022 si sono evitate 52.600 tonnellate di anidride carbonica all’ambiente.

Nel corso del 2022 i contratti a tempo indeterminato sono stati oltre il 96 per cento del totale. Nel secondo anno di vita della società è proseguita l’attenzione ai collaboratori garantendo stabilità e tutela dell’occupazione per gli oltre 2.000 dipendenti del Gruppo ai quali sono stati offerti corsi di aggiornamento, ampliando così la prospettiva di crescita professionale. 

Di particolare valore per la comunità e il territorio, l’erogazione del “Bonus Sociale” tramite cui AGSM AIM ha stanziato oltre 61 milioni di euro a favore di 91.758 contratti. Gli sconti sulla bolletta sono stati introdotti dal Governo e resi operativi dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa alle famiglie che si trovano in particolari situazioni di disagio. 

Le sponsorizzazioni e liberalità erogate per finalità sociali, culturali, ambientali, sportive, musicali e per il territorio, nel corso dell’esercizio 2022 ammontano a 1,5 milioni di euro.  Tra le principali iniziative sostenute ci sono il Festival internazionale dei giochi di strada ‘Tocatì’, ‘Riciclerie aperte alla domenica’, il festival delle imprese ‘Vicenza in Festival’, ‘Treviso suona Jazz Festival’, Fondazione Aida e il progetto ‘Canestro Sospeso’. Di particolare rilievo anche il sostegno alle numerose associazioni e manifestazioni sportive territoriali come Verona Swimming team, Rangers rugby Vicenza, l’Ultrabericus Trail, Asd Mastini Verona e l’Olympic basket Verona.