A metà settembre 2021, con una interrogazione – scrive Raffaele Colombara Consigliere comunale di Vicenza della Lista “Quartieri al Centro” – chiedevo lumi al signor sindaco circa le sponsorizzazioni che la nuova Agsm Aim stava conducendo in città, anche all’indomani della conclusione della mostra dei violini, singolare per il relativo interesse culturale, curiosa per la gestione dell’evento affidata ad una società di Roma che si occupa di sondaggi, ininfluente per le modestissime visite e per la ricaduta sulla città. Tutto questo a fronte della spesa di 100 mila euro sostenuta da Agsm Aim, ovviamente su richiesta del comune.
A distanza di oltre 8 mesi, finalmente, Francesco Rucco, il 27 maggio scorso in consiglio comunale, ha dato una sbrigativa risposta alla mia interrogazione su budget, criteri e organismi che regolano le sponsorizzazioni.
Abbiamo dunque appreso dalle dichiarazioni registrate del sindaco che Agsm Aim ha destinato, nel corso del 2021, circa 500 mila euro alle sponsorizzazioni e che a Vicenza, facendo le proporzioni sulla base della partecipazione societaria in capo ad Aim, spettava il 38,8%, quindi circa 194 mila euro.
Fin da subito, in aula la cifra è apparsa molto modesta, considerato l’importo esorbitante destinato solo alla mostra dei violini (100.000 Euro), agli altrettanti che probabilmente saranno stati impiegati per la mostra “La fabbrica del Rinascimento”, aperta in dicembre e chiusa lo scorso maggio, pure questa di non brillantissimo successo nonostante il pregevole livello che doverosamente occorre riconoscere. Cifra modesta, soprattutto, pensando alle molte manifestazioni, concerti, mostre, attività sportive, spettacoli teatrali, feste in piazza dei Signori, tutti eventi che riportavano il logo della municipalizzata tra gli sponsor principali.
A questo punto, crediamo di fare cosa gradita nell’offrire la possibilità al signor sindaco di essere più preciso nella sua comunicazione al riguardo, elencando tutte le sponsorizzazioni concesse da Agsm Aim sia a Verona che a Vicenza, magari rettificando le cifra annunciate in consiglio comunale. Perché non vorremmo dover immaginare delle due l’una: o al signor sindaco sono state comunicate informazioni non corrette, o il sindaco, per i motivi che ci piacerebbe conoscere, non gradisce che i vicentini sappiano come vanno spesi i soldi delle bollette.
Tutto ciò premesso
SI CHIEDE
all’Amministrazione quanto segue
-
- conferma il signor sindaco che la cifra messa a budget nel 2021 da Agsm Aim per le sponsorizzazioni e liberalità ammonta a circa 500 mila euro (sia per iniziative di Verona che di Vicenza)?
- conferma il signor sindaco che le sponsorizzazioni che Agsm Aim ha riconosciuto ad attività, iniziative, organismi, enti operanti sul territorio vicentino per l’anno 2021 ammontano a circa il 39%, quindi a circa 194 mila euro?
- quanto ha speso Agsm Aim per sponsorizzare la mostra “La fabbrica del Rinascimento”?
- quanto è stato indicato nel budget 2022 alla voce ‘sponsorizzazioni e liberalità’?
Raffaele Colombara
Consigliere comunale,
Lista “Quartieri al Centro”
Comune di Vicenza