Chi ci legge, essendo abituato a navigare su Internet, si sarà imbattuto almeno una volta in un Captcha e sa di sicuro, o quasi, cosa è: un test di una o più domande e risposte per determinare se l’utente sia un umano e non un computer o, più precisamente, un bot (un software robot…). Un test CAPTCHA tipicamente utilizzato è quello in cui si richiede all’utente di scrivere quali siano le lettere o i numeri presenti in una sequenza, che appare distorta o offuscata sullo schermo.
Ecco, quindi, che ci corre l’obbligo di informarvi che A G S M A I M s p a non è un Captcha ma il nome della società risultante dalla fusione per incorporazione di Aim Vicenza in Agsm Verona avvenuta ieri davanti a un notaio.
Solo il futuro ci dirà se la scarsa fantasia (e intelligibilità) dello scioglilingua o Captcha che dir si voglia sia dovuto all’insufficiente budget proposto ai creativi veronesi e/o ai colleghi vicentini efficienti… “al quadrato”, come al quadrato sarà il risultato di ogni sinergia che nascerà dalla fusione, lo giurano i suoi ideatori, o alla corretta volontà di risparmiarlo del tutto da parte dei vertici aziendali in vista dell’aggregazione di prospettiva vicina con una realtà ben più grande di AGSM AIM spa che consiglia oggi di non buttare schei per un nome che a breve scomparirà.