Secondo una classifica pubblicata questa settimana, Vicenza è 23esima in Italia come digitalizzazione. Eppure, se c’è una cosa buona di questa pandemia, è la possibilità di investire e accelerare nella digitalizzazione, non tanto per renderci tutti automi, ma per migliorare la qualità dei servizi con pratiche più veloci, evitando il problema del parcheggio, dello smog, delle liti per chi passa davanti. A Vicenza Aim, fresca di fusione con la veronese Agsm, ha lanciato un sistema, già consolidato appunto a Verona, che permetterà di gestire le pratiche senza doversi recare in ufficio, ma allo stesso tempo ricevendo un’assistenza ‘umana’.
Il progetto si chiama In Face–Videocall Assistant. Questa mattina è stato presentato ufficialmente dall’amministratore unico di AIM Energy Fausto Costenaro e dal nuovo direttore di AIM Energy Floriano Ceschi (in foto) oltre ad illustrare le finalità del nuovo strumento e a spiegarne concretamente la procedura, è stato possibile anche mostrare il servizio con una chiamata reale attraverso In Face. Il sistema permette, tramite una videochiamata, il dialogo tra clienti e operatori, con la possibilità di interagire direttamente guardandosi in viso e svolgere così, tutte le operazioni contrattuali comodamente da casa senza la necessità di recarsi allo sportello: aderire alle offerte commerciali sul libero mercato, perfezionare tutte le principali operazioni contrattuali scambiando on line documenti e moduli, richiedere nuovi preventivi, ricevere informazioni e delucidazioni sulle bollette, attivare o modificare la domiciliazione bancaria.
Per utilizzare In Face non serve nessuna applicazione, basterà avere a disposizione un computer dotato di videocamera e microfono, o un semplice Smartphone, e accedere direttamente al sito di AIM Energy. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13.
“In Face è la nuova modalità di contatto voluta da AIM Energy – spiega in un comunicato l’Amministratore unico Fausto Costenaro – per andare incontro ai propri clienti favorendo il distanziamento sociale, per noi non solo un dovere ma soprattutto una responsabilità che avvertiamo nei riguardi della salute e della sicurezza dei nostri clienti. Non solo, ma in questo modo faciliteremo l’espletamento di tutte le operazioni, da quelle più semplici e immediate a quelle più articolate e che necessitano la visione e la sottoscrizione di modulistica. Si tratta di un servizio –aggiunge Floriano Ceschi – già attivo a Verona in Agsm Energia, che abbiamo voluto attivare anche a Vicenza. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti uno dei primi segnali di felice collaborazione e sinergia, frutto della imminente fusione per incorporazione di AIM in Agsm, così come stiamo trasferendo a Verona alcune prassi di eccellenza già operative in AIM Energy, il tutto per garantire la massima qualità possibile ai nostri utenti, attuali e futuri».